«Tanto spettacolo, zero rischi. Vi spiego il fenomeno Etna»

REUTERS Si è svegliata con una nuvola grigia alta 8 chilometri sopra la testa. E per la seconda volta in meno di venti giorni la città di Catania si è dovuta adeguare al ritmo della sua montagna. Dal cratere Voragine, da lunedì notte e fino al pomeriggio di martedì, l’Etna ha sputato cenere e lava. La città abituata a convivere con il vulcano ha subito diramato allerta rossa: l’Unità di crisi della Sac, società che gestisce l’aeroporto di Catania, ha disposto la chiusura di due settori (B2 e B3) dello scalo e la sospensione di tutti i voli in arrivo e in partenza con conseguente dirottamento su altri aeroporti finché, intorno alle ore 18, la cenere finita sulle piste di atterraggio e altre strutture è stata rimossa. (Avvenire)

La notizia riportata su altri giornali

L'aeroporto di Catania ha sospeso i voli. Un'altissima nube di fumo si alza dal cratere Voragine. (La Repubblica)

Troppa cenere dopo l’eruzione: Catania dice stop alle moto Lo ha disposto il sindaco della città, Enrico Trantino. (Virgilio Notizie)

Le spazzatrici e gli operatori stanno lavorando nelle ore notturne con l’ausilio della polizia locale e dell’Amts ripulendo anche le aree di parcheggio dove vengono apposti i divieti di sosta temporanei. (Giornale di Sicilia)

Emergenza cenere dell'Etna a Catania: vietate moto e bici. Riapre l'aeroporto

Le ceneri dell’Etna, che, da circa un mese stanno tormentando una buona fetta della Sicilia sud-orientale, hanno, di fatto, paralizzato l’intera attività aeroportuale, con danni evidenti per l’economia dell’isola, in particolare quella legata al settore turistico. (Vivi Enna)

Riapertura totale a partire dalle 20 di ieri sera per l’aeroporto internazionale di Catania Fontanarossa Vincenzo Bellini ma servizi tornati alla normalità solo in piena notte. La riapertura è stata decisa dall’Unità di crisi dopo che è diminuita fino ad esaurirsi l’attività stromboliana sull’Etna. (BlogSicilia.it)

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, per fare fronte alla nuove emergenza cenere vulcanica dell'Etna , ha disposto per 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote, monopattini, e disposto la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (Sky Tg24 )