Israele teme Hamas e rafforza la sicurezza per il 7 ottobre, Teheran ferma i voli per la notte

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Per l’anniversario del 7 ottobre tensione altissima in medio oriente. Le autorità israeliane hanno rafforzato i livelli di sicurezza nel timore che Hamas possa condurre attacchi per commemorare l'assalto e diramato nuovo appello per evacuare il sud di Beirut che annuncia nuovi bombardamenti contro Hezbollah. L'Iran intanto ha fermato i voli per tutta la notte. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Perdonami se ci ho messo tanto: aspettavo di poterti riferire una qualche buona notizia, ma ha tardato ad arrivare. Avrei anche potuto scriverti del massacro spaventoso che è avvenuto in Israele il 7 ottobre, delle centinaia di ostaggi rimasti a marcire a Gaza e di come Netanyahu sembri fare di tutto per ostacolare ogni possibile accordo e ambisca a proseguire all'infinito questa guerra maledetta. (Sette del Corriere della Sera)

È stata fatta salva la fede o la religione ha prevalso? È necessario interrogarsi per non confondere nuovamente la pace con un’idea generalizzata di condizioni solitamente contrapposte e che tali restano. (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Quando ha sentito suonare le sirene, ha immaginato che fossero arrivati. Sapeva che i terroristi distavano soltanto pochi minuti di macchina. (La Stampa)

Questa sera alle 21.00 "Come è cambiato il mondo dal 7 Ottobre 2023?"

Migliaia di persone hanno manifestato nelle capitali europee a sostegno della Palestina in vista del primo anniversario della guerra, lunedì 7 ottobre. Da Roma a Londra, da Madrid a Belgrado, migliaia di persone sono scese in piazza sabato a due giorni dall'anniversario dall'attacco di Hamas contro i territori di Israele del 7 ottobre. (Euronews Italiano)

Una decapitazione progressiva, divenuta più intensa in estate nei confronti del movimento libanese filoiraniano. Dopo l’assalto del 7 ottobre la risposta di Israele è stata multipla, articolata e profonda. (Corriere della Sera)

(di Andrea Cucco ) Lo Stato ebraico ha risposto immediatamente con raid aerei, il richiamo di centinaia di migliaia di riservisti ed operazioni di terra nella Striscia di Gaza. (Difesa Online)