Analfabeti di democrazia, la lezione di Mattarella

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Un vocabolario di cui oggi c’è bisogno, al tempo del premierato sbandierato come soluzione forte e perfetta di fronte a presunte ingovernabilità del sistema politico e di istituzioni considerate contenitori usurati dalla storia. Il Presidente della Repubblica non si è limitato ad un saluto e ha letto 16 pagine per spiegare che oggi in giro ci sono troppi «analfabeti della democrazia» e che quindi bisogna ripartire dai fondamentali, quelli che ogni studente di scienze politiche dovrebbe aver ben presenti. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

Del resto il tema di questa 50esima edizione che verrà chiusa da Papa Francesco, è inequivocabile: "Al cuore della democrazia. Partecipazione tra storia e futuro".Per il presidente della Repubblica ci sono dei paletti insuperabili se si vuole tenere viva una democrazia: la coscienza dei limiti da parte della maggioranza che non deve mai prevaricare la minoranza e la partecipazione di tutti alla vita politica e sociale del paese, a cominciare dalle elezioni. (Tiscali Notizie)

E’ una vera e propria “lezione” di democrazia quella offerta da Sergio Mattarella alla cerimonia di apertura della Settimana sociale dei cattolici. (TGLA7)

Democrazia. «Parola di uso comune. Bandiera degli uomini liberi. Conquista e insieme speranza che, a volte, si cerca, in modo spregiudicato, di mortificare ponendone il nome a sostegno di tesi di parte». (Milano Finanza)

Trieste, al via la Settimana sociale dei cattolici italiani

"Nel cambiamento d’epoca che ci è dato di vivere avvertiamo tutta la difficoltà, e a volte persino un certo affanno, nel funzionamento delle democrazie. Oggi constatiamo criticità inedite, che si aggiungono a problemi più antichi. (Adnkronos)

È il progetto che a Trieste ha preso corpo coinvolgendo quasi 2mila studenti, di lingua italiana e slovena, in preparazione alla Settimana sociale dei cattolici che si sta tenendo nel capoluogo giuliano fino a domenica, quando a concluderla sarà Papa Francesco con la celebrazione della Messa in piazza Unità d’Italia. (Vatican News - Italiano)

Il presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI) cardinale Matteo Maria Zuppi e il presidente della Repubblica Sergio Mattarella hanno aperto oggi, mercoledì 3 luglio, la 50esima Settimana sociale dei cattolici dal tema “Al cuore della democrazia”. (Il Cittadino)