Gaza: una guerra senza sbocchi per Israele ed i suoi alleati

Il consigliere per la sicurezza nazionale di Israele, Tzaji Hanegbi, mercoledì ha gettato acqua fredda su coloro che vedevano la luce alla fine del tunnel della guerra a Gaza, nell’ultima battuta d’arresto politica e giudiziaria del governo di Benjamin Netanyahu. Hanegbi, uno degli uomini più fidati del primo ministro, ha sottolineato che la guerra a Gaza continuerà almeno per tutto il 2024; che l’offensiva a Rafah non è “solo per il gusto di farlo”, quindi continuerà fino a quando non saranno raggiunti i suoi obiettivi; e che l’esercito controlla già il cosiddetto corridoio Philadelphia, i 14 chilometri di confine tra la Striscia di Gaza e l’Egitto. (Contropiano)

Su altre fonti

Secondo le prime informazioni il terremoto è stato avvertito chiaramente nella San Gabriel Valley e in alcune parti di Los Angeles, creando apprensione fra migliaia di abitanti della metropoli californiana. (Meteo Italia)

La stessa penisola è stata colpita da un devastante terremoto il 1 gennaio causando la morte di più di 230 persone. Il sisma è stato registrato alle 6.31 ora locale (le 23:31 in Italia). (leggo.it)

Il terremoto si è verificato alle 6,31 ora locale all'estremità nord-orientale della penisola di Noto, a una profondità di 10 chilometri, e ha raggiunto un livello elevato di 5 sulla scala giapponese, con un massimo di 7 e si è concentrato sulla misurazione del movimento sulla superficie e sulle aree interessate. (la Repubblica)

Un forte scossa erremoto di magnitudo 5,9 ha colpito la regione centrale del Giappone. Secondo l'Istituto americano Usgs, il sisma è stato registrato a 38 km a nord-est di Anamizu, con epicentro a una profondità di 4,8 km. (Corriere della Sera)

(Adnkronos) – Le Forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato per la prima volta che stanno conducendo ”un’operazione mirata” contro i miliziani di Hamas nel centro di Rafah, nel sud della Striscia di Gaza, ”basata su informazioni di intelligence”. (CremonaOggi)

Il terremoto si è verificato alle 6:31 ora locale all'estremità nord-orientale della penisola di Noto, a una profondità di 10 chilometri. Le autorità locali hanno riferito all'emittente statale NHK che al momento non ci sarebbero danni, anche se continuano a raccogliere informazioni. (La Stampa)