Terremoto di magnitudo 5.9 scuote il Giappone centrale

Un forte terremoto di magnitudo 5.9 ha colpito la regione centrale del Giappone, secondo quanto riferito dall'Agenzia meteorologica giapponese (Jma). Il sisma è stato registrato a 38 km a nord-est di Anamizu, con epicentro a una profondità di 4,8 km.

Il terremoto si è verificato alle 6:31 ora locale all'estremità nord-orientale della penisola di Noto, a una profondità di 10 chilometri. Ha raggiunto un livello elevato di 5 sulla scala giapponese, che ha un massimo di 7 e si concentra sulla misurazione del movimento sulla superficie e sulle aree interessate.

Nonostante la potenza del sisma, l'Agenzia meteorologica giapponese ha reso noto che non è prevista alcuna allerta tsunami. La scossa ha colpito la prefettura di Ishikawa, sulla costa centro-occidentale del Paese, esattamente nella penisola di Noto sull'isola di Honshu.

La stessa penisola è stata colpita da un devastante terremoto il 1 gennaio, causando la morte di più di 230 persone. Questo evento sottolinea la frequente attività sismica in Giappone, una delle regioni più sismicamente attive del mondo.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo