Allerta Meteo Emilia Romagna: al lavoro per coprire gli argini fragili

Altri dettagli:
Maltempo

MeteoWeb In vista della nuova allerta meteo arancione per temporali, piene e frane per la giornata di domani, giovedì 3 ottobre, la Regione Emilia Romagna ha messo in atto alcune misure di prevenzione. Sono proseguiti senza sosta, fino a ieri, tutti i lavori nei cantieri delle somme urgenze mentre da oggi si sta procedendo alla copertura con teloni degli argini più fragili. Attivato anche tutto il sistema di Protezione Civile e rafforzato il numero di imprese pronte a intervenire in caso di bisogno, così come sono coinvolti i Consorzi di Bonifica che stanno procedendo allo svuotamento dei canali, a scopo preventivo. (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

BOLOGNA – Torna in Emilia-Romagna “un carico di piogge” nella seconda parte della settimana “con il rischio di nubifragi e conseguenti criticità”. E la zona più colpita dovrebbe essere proprio quella orientale, che sta lentamente uscendo dall’alluvione del 18-19 settembre. (La Repubblica)

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di giovedì 3 ottobre 2024, un duplice stato di allerta meteo arancione e gialla in Italia per maltempo e criticità. Ecco tutte le regioni e zone a rischio. (METEO.IT)

Nella giornata di Giovedì 3 Ottobre sono previste dalla mattina precipitazioni diffuse e localmente intense, anche a carattere di rovescio temporalesco su tutta la regione. I fenomeni risulteranno in ulteriore intensificazione dalle ore pomeridiane, in particolare sulle aree appenniniche centro-orientali e sulla pianura romagnola. (Gazzetta di Parma)

Protezione civile, allerta meteo arancione per criticità idraulica e idrogeologica, temporali e vento, dalla mezzanotte di mercoledì 2 ottobre alla mezzanotte di giovedì 3. Raccomandata la massima prudenza

Nuova e preoccupante allerta meteo per temporali nel bolognese, ma anche per dissesto idrogeologico e idraulico. Domani, giovedì 3 ottobre, si legge nel bollettino della protezione... (Virgilio)

L'ondata di maltempo in arrivo per la giornata di giovedì è accompagnata in Romagna da un' allerta meteo che, anche per la provincia di Rimini, è arancione (il livello intermedio)... (Virgilio)

Dalla mezzanotte di oggi, mercoledì 2 ottobre, alla mezzanotte di domani, giovedì 3, sarà attiva nel territorio del comune di Ravenna l’allerta meteo numero 131, arancione per criticità idraulica e idrogeologica, temporali e vento, emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia-Romagna. (Comune di Ravenna)