Allerta arancione in Emilia-Romagna e altre regioni italiane

- A seguito della riunione del Comitato di Coordinamento Soccorsi (CCS) in Prefettura a Ravenna, il sindaco di Faenza, Massimo Isola, ha annunciato l'allerta arancione per la giornata di giovedì 3 ottobre. Tale allerta, oltre alle precipitazioni previste, è dovuta allo stato di fragilità del territorio, già duramente colpito dagli eventi meteorologici del 18-19 settembre scorso. La concentrazione delle piogge è attesa nel pomeriggio, fino a sera, con fenomeni di forte intensità.

La Protezione Civile ha diramato un duplice stato di allerta meteo, arancione e gialla, per gran parte d'Italia. Le regioni maggiormente interessate saranno l'Emilia-Romagna, la Toscana, le Marche, il Veneto e l'Umbria, dove si prevedono temporali e rovesci intensi. In particolare, l'Emilia-Romagna, già provata dalle recenti alluvioni, si trova nuovamente a fronteggiare una situazione critica, con il livello di guardia che torna a salire.

Il mese di ottobre è iniziato con una perturbazione intensa che ha riportato piogge e temporali su buona parte del territorio nazionale. L'allerta arancione riguarda cinque regioni, mentre altre tredici sono in stato di allerta gialla. La Protezione Civile invita la popolazione a mettere in atto misure preventive per salvaguardare beni mobili e auto, in previsione delle precipitazioni consistenti e dei possibili fenomeni di forte intensità.

La situazione meteorologica, caratterizzata da instabilità, interesserà non solo il Nord Italia, ma anche il Centro e il Sud, con fenomeni particolarmente intensi in alcune aree. Le autorità locali sono in stato di massima allerta e stanno predisponendo tutte le misure necessarie per fronteggiare l'emergenza. La popolazione è invitata a seguire le indicazioni delle autorità e a rimanere informata sull'evoluzione della situazione.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo