Un italiano su 10 è in povertà assoluta. Caritas: «1,3 milioni di bambini indigenti». Crolla il Nord, famiglie in bolletta

Poveri italiani, quasi 6 milioni sono in gravi difficoltà: uno su dieci vive in povertà assoluta. E la crisi non risparmia neanche i bambini: un indigente su 4, in Italia, è un minore. L’allarme arriva dal 28esimo rapporto della Caritas italiana “Fili d’erba nelle crepe. Risposte di speranza”, che analizza e riporta i dati su povertà ed esclusione. RECORD DA FAME. Dallo studio emerge quindi che ben il 9,7% della popolazione si trova in condizione di indigenza: vale a dire che sono 5 milioni 694mila i poveri assoluti, qualcosa come 2 milioni 217mila famiglie. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Ma quello che preoccupa ancora di più è la spirale della povertà che sta risucchiando chi finora se l'è cavata con debiti e qualche spesa pagata da Caritas o dalle associazioni di volontariato, chi si è arrangiato con contratti intermittenti. (il Giornale)

In Italia oggi circa il 9,7% della popolazione vive in condizioni di povertà assoluta, una cifra che corrisponde a circa 5 milioni e 694 mila individui, distribuiti tra 2 milioni 217 mila famiglie. (Demografica | Adnkronos)

Provoca uno stress che quando la condizione di bisogno si prolunga, fino a cronicizzarsi - finisce per incidere pesantemente sulla psiche delle persone. Se è vero che i soldi non danno la felicità, ancora più certo è che la povertà genera tristezza, preoccupazione, pessimismo. (Avvenire)

Poveri in Italia, allarme casa: due milioni di famiglie in crisi, che ora è «ereditaria»

Il disagio abitativo rappresenta un'emergenza, con famiglie senza casa o in condizioni abitative inadeguate. "La povertà assoluta in Italia interessa quasi 5,7 milioni di persone, quasi un decimo della popolazione. (Il Messaggero Veneto)

Il rapporto è uscito proprio alla vigilia della festività di S.Omobono, per i cremonesi simbolo di carità. SCARICA LA SINTESI IN PDF DEL RAPPORTO CARITAS ITALIANA (CremonaOggi)

Nel 2023 nei 3.124 centri di ascolto e servizi informatizzati di Caritas presenti in 206 diocesi sono state aiutate 269.689 persone. Quella assoluta colpisce il 9,7% della popolazione: i poveri sono 5 milioni e 694mila, praticamente una persona su dieci. (Corriere della Sera)