Altra sentenza-rossa: "reddito" anche ai migranti che sono da poco in Italia. Il "buco" di Conte si allarga
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'impatto sulle casse dello Stato dell'ultima sentenza della Corte Costituzionale si aggira intorno ai tre miliardi di euro. E anche stavolta origina dalla folle misura del governo grillino, quel Reddito di cittadinanza (Rdc) – abrogato a decorrere dal 1° gennaio 2024 – che però continua a produrre i suoi (Secolo d'Italia)
Su altre fonti
Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva Tutti i contenuti del sito Nessuna pubblicità invasiva -30% Digital anno Sito senza limiti 55,00 € /anno a seguire 79,00 €/anno Tutti i contenuti del sito (Italia Oggi)
Abrogato a decorrere dal 1° gennaio 2024 - non ha natura assistenziale, non essendo diretto "a soddisfare un bisogno primario dell'individuo": si tratta, infatti, di una misura di politica attiva per l'occupazione, di carattere temporaneo, soggetta a precisi obblighi e soprattutto a rigide condizionalità che, se disattese, determinano il venir meno del diritto alla prestazione. (l'Adige)
"Dichiarata incostituzionale una norma che per anni ha vessato tante persone in oggettivo stato di indigenza, escluse per un requisito che, finalmente, sappiamo essere illegittimo", commenta l'avvocato Alberto Guariso (Il Fatto Quotidiano)
Tutta colpa dell’ultima sentenza della Corte Costituzionale. Abrogata a decorrere dal 1° gennaio 2024, la misura - cavallo di battaglia del Movimento 5 Stelle - continua a produrre i suoi effetti sulle casse dello Stato. (Liberoquotidiano.it)
È quanto ha ribadito la Corte costituzionale, in termini di interpretazione costituzionalmente orientata, nella sentenza numero 31, precisando che a questa conclusione non è «d’ostacolo la recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea, grande sezione, 29 luglio 2024» (Pensioni Oggi)
E lo fa, questo è il punto più importante sul piano sostanziale, con una soluzione che riapre le porte degli arretrati a poche centinaia di casi (le cause in gioco... Anche per gli stranieri comunitari dovevano essere sufficienti cinque anni di residenza in Italia per ottenere il reddito di cittadinanza. (NT+ Lavoro)