Israele-Libano, le tappe storiche del conflitto tra i due Paesi e il ruolo di Hezbollah

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Introduzione La nuova escalation degli attacchi israeliani in territorio libanese è culminata con il raid che ha ucciso il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah. Il timore è che si arrivi a una guerra aperta tra i due Paesi, con un allargamento delle ostilità anche ad altri Stati, come l’Iran. Le tensioni hanno radici profonde che risalgono alla guerra arabo-israeliana del 1948. Da allora si sono susseguite diverse fasi nel corso dei decenni. (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Il gruppo afferma che anche alcuni membri della sua famiglia sono stati uccisi nell'attacco. Lo ha confermato la ste… (L'HuffPost)

La morte del leader Hezbollah, Hassan Nasrallah, commentata dal patriarca maronita, card. Boutros Raï, ieri durante la messa a Dimane: "una ferita nel cuore dei libanesi". Nel Libano sotto le bombe israeliane i conventi aprono le porte agli sfollati. (Servizio Informazione Religiosa)

Lo ha riferito un funzionario Usa al Washington Post, precisando che l’operazione pianificata da Israele sarebbe “più ridotta rispetto all’ultima guerra con Hezbollah del 2006 e si concentrerebbe sull’eliminazione delle infrastrutture dei militanti lungo il confine, per rimuovere la minaccia posta alle comunità di confine israeliane”. (Agenzia askanews)

Libano, lo studioso: «Tanti nella regione temono l'asse sciita più di Israele. Un nuovo equilibrio è possibile»

Secondo i media libanesi, sarebbe stato registrato un pesante bombardamento di artiglieria verso il villaggio di confine di Wazzani, vicino a Ghajar, ma l'esercito libanese avrebbe anche compiuto piccoli blitz nelle zone più meridionali del Paese dei cedri. (Today.it)

Le macerie fumanti dalle quali è stato recuperato il corpo del leader di Hezbollah Hassan Nasrallah, morto soffocato nel suo bunker dopo il raid israeliano a Beirut di venerdì scorso, non sono state ancora rimosse ma già si fa strada con prepotenza una drammatica domanda: chi ha tradito la Guida Suprema del movimento sciita? Un interrogativo la cui risposta, per molti in Libano e non solo, sembra condurre all'Iran e ad un inside job dai risvolti clamorosi. (il Giornale)

La maggior parte degli Stati arabi temono infinitamente di più l’asse sciita Iran-Hezbollah che Israele. Ho sempre considerato che questa divisione può spaccare il mondo arabo-musulmano molto più della vecchia contrapposizione israeliani-arabi, che infatti in realtà non esiste più. (Corriere della Sera)