Bankitalia, sul sito web parte il servizio sulla cybersicurezza

Bankitalia, sul sito web parte il servizio sulla cybersicurezza
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Sul sito della Banca d’Italia è partito il nuovo focus “La Banca d’Italia per la cybersicurezza”, che offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d’Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. Il focus – informa una nota - fornisce informazioni aggiornate sui rischi cibernetici e sulle iniziative a livello nazionale, europeo e internazionale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti. (Banca d'Italia)

L’obiettivo di Bankitalia, quindi, è quello di informare e mettere in guardia. La sicurezza informatica è un tema complesso ma le sue ricadute riguardano la vita di tutti i giorni: se siti e infrastrutture informatiche sono al sicuro lo sono anche le banche e, di conseguenza, i nostri soldi. (la Repubblica)

Test Bce su banche, investano di più contro i cyberattacchi

La Banca centrale europea (BCE) ha concluso oggi la prova di stress sulla resilienza cibernetica, volta a valutare la capacità di risposta e ripristino da parte delle banche in caso di incidenti informatici gravi ma plausibili. (Diritto Bancario)

(Dora). (Industria Italiana)

Secondo Francoforte tutte le banche hanno comunque mostrato di avere un piano di difesa e di ripristino dell'operatività. Ci sono "spazi di miglioramento", da parte delle banche europee, nelle difese condo i cyber attacchi dove devono investire di più. (Tuttosport)