Bankitalia: al via la nuova sezione sul sito dedicata alla cybersicurezza nel settore finanziario

Bankitalia: al via la nuova sezione sul sito dedicata alla cybersicurezza nel settore finanziario
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
FIRSTonline ECONOMIA

Attiva da oggi la sezione “La Banca d’Italia per la cybersicurezza” per essere informati sulle minacce informatiche e su come mitigare i rischi. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza e la conoscenza sulla sicurezza informatica tra cittadini, imprese e istituzioni Banca d’Italia sempre più attenta alle minacce informatiche. Da oggi, Bankitalia ha lanciato una nuova sezione sul suo sito web dedicata alla cybersicurezza, intitolata “La Banca d’Italia per la cybersicurezza“. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altre fonti

Sul sito della Banca d'Italia è disponibile il nuovo focus "La Banca d'Italia per la cybersicurezza", che offre un punto di accesso unico sulle attività svolte dalla Banca d'Italia per prevenire e contrastare il rischio cibernetico nel sistema finanziario. (Banca d'Italia)

Tra indici incapaci di aggiornarsi e qualche disagio alle banche, anche il settore finanziario – secondo alle compagnie aeree – ha mostrato il lato oscuro della dipendenza tecnologica. (la Repubblica)

I risultati, che confluiranno nel processo di revisione e valutazione prudenziale (Supervisory Review and Evaluation Process, SREP) 2024, hanno contribuito a sensibilizzare le banche riguardo ai punti di forza e debolezza dei rispettivi sistemi di resilienza cibernetica. (LA STAMPA Finanza)

Test Bce su banche, investano di più contro i cyberattacchi

(Dora). (Industria Italiana)

Nel settore finanziario la diffusa digitalizzazione si riflette direttamente sugli operatori e sulle infrastrutture di supporto, sulle modalità di distribuzione e di fruizione dei servizi finanziari e sulle abitudini degli utenti. (Banca d'Italia)

E' quanto emerso dallo stress test condotto in questi mesi dalla Bce su 109 gruppi bancari dell'eurozona che ha simulato il modo in cui risponderebbero "in caso di un incidente cyber grave" che colpisca i loro database. (Tuttosport)

Bankitalia: al via la nuova sezione sul sito dedicata alla cybersicurezza nel settore finanziario