Borsa, Asia mista: Tokyo e Hong Kong su, Cina continentale giù

Borsa, Asia mista: Tokyo e Hong Kong su, Cina continentale giù
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

L’oro prosegue la sua corsa e tocca nuovi record sui mercati asiatici, andando oltre quota 2.700 dollari. Il metallo giallo, tra i beni rifugio preferiti a maggior ragione in tempi di forti turbolenze geopolitiche (da ultimo il raid di Israele che ha portato alla morte del capo di Hamas, Yahya Sinwar), è salito a 2.718,6 dollari l’oncia, in rialzo dello 0,41%. La Cina, intanto, ha fatto registrare nel terzo trimestre un Pil in crescita del 4,6% annuo, meglio del 4,5% atteso dagli analisti, ma peggio del 4,7% di aprile-giugno, complicando le possibilità di centrare il target ufficiale per il 2024 di «circa il 5%». (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Attesa per giudizi di S&P e Fitch su rating Italia (Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 18 ott - Dopo una partenza prudente, le Borse europee a meta' seduta consolidando il rally innescato alla vigilia dal taglio dei tassi di interesse dello 0,25% da parte della Bce. (Il Sole 24 ORE)

Il rendimento del decennale italiano è, invece, al 3,7%. Il Ftse Mib segna un +0,23% a 35.118 punti mentre lo spread tra Btp e Bund è su quota 118 punti, sempre sui minimi da 3 anni. (Tiscali Notizie)

Interpump Italgas (LA STAMPA Finanza)

Borse oggi 16 ottobre |L'Europa apre in calo con gli occhi su Bce, soffrono ancora tech e lusso

Borsa: Europa contrastata alla vigilia della Bce, Milano (+0,2%) passa test manovra (Il Sole 24 ORE)

Piazza Affari viaggia in calo dello 0,18%, quando fa peggio Parigi (-1%) mentre Londra +0,7%) è l'unica in buon rialzo, quando Madrid è sulla parità. Amsterdamperde lo 0,4% dopo lo scivolone della vigilia causato dal tonfo di Asml, che oggi perde ancora il 4,8% (qui i listini in tempo reale). (Corriere della Sera)

Nuove evidenze tecniche classificano un peggioramento della situazione per il CAC 40, con potenziali discese fino all'area di supporto più immediata vista a quota 7.455,3. Improvvisi rafforzamenti scardinerebbero invece lo scenario suesposto con un innesco rialzista e target sulla resistenza più immediata individuata a 7.565,4. (Teleborsa)