Trump alla Casa Bianca, ora l’Europa trema per i dazi commerciali
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Trump alla Casa Bianca, ora l’Europa trema per i dazi commerciali Gregorio De Felice, chief economist and head of research di Intesa Sanpaolo: "Potranno essere dal 10% al 20%. L'area dell'euro ha un avanzo commerciale negli Stati Uniti di 160 miliardi di dollari, di cui 40 sono dell'Italia" Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – Con l’elezione di Donald Trump a presidente degli Stati Uniti d’America, sul fronte della politica commerciale, preoccupano i dazi nei confronti dell’Europa che “potranno essere, a seconda dei settori, dal 10 al 20%”. (Dire)
Ne parlano anche altri media
La preoccupazione di Alessandro Spada è verso i dazi che Trump potrebbe introdurre per rilanciare le aziende americane. (TGR Lombardia)
Calenda ha evidenziato le difficoltà economiche in arrivo: “L’Occidente si sta sgretolando, un pezzo alla volta, e non ce ne accorgiamo perché fotografiamo pizze su Instagram. Nulla di sorprendente, ma questa volta sono loro al governo, e le conseguenze se le prenderanno tutte”, così il senatore Carlo Calenda dopo i risultati delle elezioni Usa. (Il Fatto Quotidiano)
Il docente di Economia all'Università milanese: "L'elezione del tyccon accelera la necessità dell'agenda Draghi" (LAPRESSE)
ROMA – Donald Trump ha vinto le elezioni, e l’incertezza che porta alla Casa Bianca ora diventa una certezza con cui le nostre imprese dovranno fare i conti per anni. Vero: i suoi roboanti quanto vaghi annunci elettorali, a cominciare dai nuovi dazi del 10% su tutte le importazioni verso gli Stati Uniti, andranno verificati nei fatti. (la Repubblica)
"Contiamo su un lavoro diplomatico importante tra Europa e Stati Uniti anche per salvaguardare l’export agroalimentare Ue e Made in Italy. Così il presidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, Cristiano Fini, sugli scenari possibili con il ritorno di Trump alla Casa Bianca (LA STAMPA Finanza)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)