Microsoft, rischio nuovo down? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Domande e risposte

Microsoft down, può succedere di nuovo? Quali computer a rischio? Pericolo di virus? Lo abbiamo chiesto a Matteo Macina, vice presidente operativo della Cyber Security Italy Foundation. Voli cancellati, rimborsi e diritti dei passeggeri: pasti e bevande, sistemazione in hotel e trasporti. Ecco quando è previsto (ilmessaggero.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Ieri sono stati cancellati in totale 6.855 voli in tutto il mondo. Si tratta del 6,2% di tutti i voli programmati. E' quanto riporta la Bbc spiegando il Crowdstrike, benché in misura minore, continua a sortire effetti in tutto il pianeta. (Alto Adige)

Venerdì 19 luglio un blocco del sistema informatico CrowdStrike ha causato notevoli disagi agli utenti Microsoft Windows di tutto il mondo, con un grosso impatto soprattutto sulle attività di aeroporti, banche e ospedali. (Corriere TV)

E questo perché non è dipendente dal sistema Microsoft, come lo è il resto del mondo. Negli ultimi anni, le organizzazioni governative, le aziende e gli operatori infrastrutturali cinesi hanno sostituito sempre più i sistemi It esteri con quelli nazionali. (ilmessaggero.it)

Microsoft down, perché la Cina non è stata colpita dal cyber guasto: come funziona la rete parallela

A riportarlo è la Bbc che sottolinea come il caos, anche se con effetti minori, sta continuando in alcuni scali. La società di dati sulle compagnie aeree Cirium ha fornito alcuni numeri: alle 10 erano 1.639 i voli cancellati in tutto il mondo. (Open)

Il mondo in ginocchio per colpa di un disservizio informatico. Come nel recente film prodotto da Netflix, Il mondo dietro di te, in cui un blackout delle comunicazioni e della connessione internet scatena il panico sul pianeta. (la Repubblica)

In 150 dovevano partire sabato mattina, 20 luglio, dallo scalo Marco Polo di Venezia diretti a Pantelleria, con un volo della compagnia Volotea previsto attorno alle 7. Che sono rimasti al Marco Polo, accaldati e infuriati. (La Nuova Venezia)