Assicurazioni: in due anni RcAuto più cara per oltre 2 mld
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Assicurazioni: in due anni RcAuto più cara per oltre 2 mld 10 novembre 2024 , con un rincaro complessivo del +17,3%. Ma nel periodo considerato ben 12 città hanno registrato una crescita media delle tariffe superiore al 20%. Il record spetta a Roma dove il costo medio della polizza è di 483 euro, con un aumento del 27,2%. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Sarebbe infatti questa la mole degli aumenti dell’Rc auto dal 2022 ad oggi, secondo un rapporto del Codacons su dati Ivass. In Italia il prezzo medio della polizza Rc auto infatti è passato dai 353 euro di gennaio 2022 ai 414 euro di settembre 2024, con un rincaro complessivo del +17,3%. (L'Eco di Bergamo)
Una stangata silenziosa da oltre 2 miliardi di euro si è abbattuta sugli automobilisti italiani e a provocarla il lento inesorabile aumento delle tariffe Rc auto registrato a partire dalla seconda metà del 2022. (Finanza.com)
Nel 2024, infatti, si è registrato un incremento medio del 12,3% nei premi RC Auto rispetto al 2023, il che ha portato il prezzo medio della polizza a 656,22 euro. (Sora24)
I costi elevati dei veicoli a emissioni zero sono l'elemento che maggiormente condiziona la scelta dei guidatori italiani che comprano ancora auto a benzina, diesel o gpl. Meglio se di seconda mano, tanto che il mercato dell'usato sta andando per la maggiore. (Primonumero)
I dati sono il frutto di un’analisi condotta da parte di IVASS, l’ Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni: si tratta di un’autorità amministrativa indipendente che esercita la vigilanza sul mercato assicurativo italiano, al fine di garantirne la stabilità e tutelare i consumatori. (inItalia)
In due anni il costo delle tariffe Rc auto ha subito un forte aumento, abbattendosi sulle tasche degli italiani e aumentando così la spesa delle famiglie. Il rincaro stimato è di circa il 17,3% dal 2022, che tradotti in euro, sarebbero in media circa 61 euro per ogni singola polizza assicurativa. (METEO.IT)