Mattarella: un particolare pensiero ai nostri militari in Medio Oriente
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Il 4 novembre celebra l'unità nazionale e onora le forze armate, le cui imprese hanno contribuito a fare dell'Italia una Nazione indipendente, libera, ispirata a valori democratici e di pace. Una data che evoca avvenimenti lontani, guerre e combattimenti sanguinosi che portarono devastazioni e ferite nella società del tempo". Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro della Difesa, Guido Crosetto (Italia Oggi)
La notizia riportata su altri giornali
“Nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il nostro ringraziamento va alle donne e agli uomini dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnati – in Italia e all’estero – per garantire sicurezza e pace, e a coloro che eroicamente hanno dato la vita per difendere i valori della democrazia e della Repubblica. (Corriere di Lamezia)
La crisi dei cantieri di costruzione di pescherecci in Italia e la necessità di delocalizzare – Nel nostro Paese vi è una lunga tradizione di cantieri navali adibiti alla costruzione di navi, da quelle militari, alle mercantili, al diporto, alla pesca. (PesceInRete)
Roma – Riceviamo e pubblichiamo – “Oggi, quattro novembre 2024, celebriamo l’unità nazionale e le nostre forze armate. Le due sono indissolubilmente legate, perché l’unificazione dell’Italia è stata possibile solo in virtù della lotta e del sacrificio dei patrioti italiani, negli anni delle guerre del Risorgimento, che hanno permesso la creazione di quella che fu all’epoca definita ‘la nazione più giovane e più antica d’Europa’. (Tuscia Web)
, celebriamo l’unità nazionale e le nostre Forze Armate. L’indipendenza non ci è stata regalata; abbiamo dovuto combattere, lungamente e duramente”. (Il Faro online)
Il 4 novembre rappresenta una data di profondo valore simbolico e storico per l’Italia, commemorando l’Unità Nazionale e rendendo omaggio alle Forze Armate, le quali hanno avuto un ruolo determinante nella costruzione dell’Italia moderna. (Ultima Voce)
”Nella Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate il nostro ringraziamento va alle donne e agli uomini dell’Esercito Italiano, della Marina Militare, dell’Aeronautica Militare, dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, quotidianamente impegnati - in Italia e all’estero - per garantire sicurezza e pace, e a coloro che eroicamente hanno dato la vita per difendere i valori della democrazia e della Repubblica. (Reggio TV)