Medioriente, nuovi raid israeliani a Beirut

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Medioriente, nuovi raid israeliani a Beirut 09 ottobre 2024 Nuove esplosioni sopra il cielo di Beirut dove l'esercito israeliano sta continuando una serie di raid aerei nel tentativo di colpire gli obiettivi militari di Hezbollah. Secondo quanto dichiarato dall'Idf, nelle ultime 24 ore, sarebbero 50 i miliziani di Hezbollah, tra cui sei comandanti di alto rango, uccisi negli attacchi. Sempre l'Idf ha dichiarato ieri che dal Libano sono stati lanciati circa 180 razzi verso il nord di Israele, la maggior parte dei quali è stata intercettata. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il numero due di Hezbollah, Qassam: «Stiamo resistendo», ma secondo la Cnn apre a una tregua Circondate le basi di Unifil. (Avvenire)

I genieri hanno utilizzato centinaia di chili di esplosivo per distruggere tunnel e strutture sotterranee dove si erano acquartierati i miliziani del gruppo sciita. La bandiera israeliana è stata issata a Maroun el Ras, villaggio del sud del Libano, dove l'Idf ha preso il controllo di un intero complesso e dei terreni circostanti dove Hezbollah si era impadronito di una vasta area trasformandola in quartier generale con lanciatori di razzi puntati su Israele (Il Messaggero Veneto)

ISRAELE VS LIBANO (Limes)

Libano, 4 Divisioni IDF operative nel sud del Paese

L'esercito israeliano estende l'operazione via terra anche al sud-ovest del Libano in quella che definisce "un'operazione limitata, localizzata e mirata", mentre mantiene intensi raid aerei - uno dei quali avrebbe eliminato Suhail Hussein Husseini, comandante dell'unità logistica di Hezbollah (L'HuffPost)

Nuovi raid di Israele contro Hezbollah: colonne di fumo su Beirut (La Stampa)

Sale così a 4 il numero di Divisioni impegnate nel sud del Paese: alla 98a e 36a si sono infatti aggiunte 2 Divisioni della Riserva, la 91a e la 146a. Per quanto riguarda la 146a, sono sicuramente impiegate la 2a Brigata di fanteria CARMELI, la 288a Brigata di fanteria, la 205a Brigata corazzata IRON FIST, e la 213a Brigata di artiglieria, mentre per la 91a Divisione si ha al momento contezza dello schieramento dell’8a Brigata corazzata e della 3a Brigata di fanteria. (RID)