Matteo Piantedosi: «C’è chi cavalca la crisi in Medio Oriente e prova a destabilizzare. Giusto vietare il corteo»

Altri dettagli:
Maltempo

Ministro Matteo Piantedosi, Roma è blindata dopo gli scontri di sabato e in vista delle manifestazioni di oggi per il 7 ottobre. C’è un rischio attentati aumentato? Quali sono i segnali? «Non ci sono informazioni specifiche su azioni ostili in corso di organizzazione sul nostro territorio nazionale. Come tuttavia si è visto da ultimo nella manifestazione di sabato, c’è una crescente radicalizzazione di alcune posizioni e la evidente suggestione di alcuni di cavalcare i temi della crisi insorta con gli attacchi del 7 ottobre scorso allo scopo di rinnovare comportamenti e progetti di destabilizzazione, creando un clima di tensione. (ilmessaggero.it)

Su altri media

Più di diecimila persone a Roma per la Palestina, pullman fermati prima del Raccordo. Moltissimi sono accorsi per protestare contro la stretta repressiva e contro il ddl 1660. Feriti, arresti e fogli di via. (Osservatorio Repressione)

Un arresto, quattro fermati, oltre 200 persone allontanate prima della manifestazione di cui 51 con foglio di via -poiché gravate da precedenti per reati contro l'ordine pubblico - e 150 che per non farsi identificare ai controlli hanno deciso di tornare indietro scortati fino a limite di provincia. (ilmessaggero.it)

Un anziano di 78 anni, coinvolto nel diverbio con un altro uomo nel cortile della struttura, ha accusato un malore ed è morto poco dopo. Secondo quanto riportato dalla stampa nazionale, i due sarebbero passati dalle urla alle mani in brevissimo tempo. (Frosinone News)

M.O., Tajani: “Le violenze di Roma sono inaccettabili”

Le forze dell’ordine reagisconospruzzando gli idranti sulla folla. Alcuni incappucciati iniziano a tirare sassi, bottiglie, bombe carta e persino pali stradali divelti contro le camionette della polizia. (Shalom.it)

Intanto domani il Consiglio comunale di Modena, a un anno dagli attacchi a Israele, apre la seduta con un momento di commemorazione per le vittime del conflitto in Medioriente. Ci sono anche dei modenesi coinvolti negli scontri a Roma alla manifestazione pro Palestina. (il Resto del Carlino)

Lo ha scritto su X il vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani. – “Aggredire le forze dell’ordine non ha nulla a che vedere con la libertà di manifestare le proprie idee”. (Agenzia askanews)