La porta Usb-C per la ricarica diventa obbligatoria e Apple manda in pensione l’iPhone SE
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Da sabato 28 dicembre entra in vigore la nuova normativa europea sul caricatore elettronico unico. Telefoni cellulari, tablet, fotocamere digitali, caschi e cuffie, console per videogiochi manuali, altoparlanti portatili, libri digitali, mouse, tastiere, microfoni, sistemi di navigazione portatili, console portatili e lettori di ebook dovranno essere dotati di porta Usb-C per la ricarica, oppure non potranno essere venduti nei Paesi Ue. (la Repubblica)
Su altre testate
Apple ha interrotto la vendita degli iPhone 14 e iPhone SE 3 nella maggior parte dei Paesi dell’Unione Europea, adeguandosi alla normativa locale che impone l’uso di una porta USB-C per tutti gli smartphone venduti nella regione. (iSpazio)
Questa misura mira a ridurre drasticamente la quantità di rifiuti elettronici prodotti, eliminando migliaia di tonnellate di scarti ogni anno. Addio ai cavi di ogni tipo e foggia, da oggi il caricabatterie sarà universale per quasi tutti i dispositivi. (Today.it)
A partire dal 28 dicembre 2024, l’Unione Europea ha introdotto l’obbligo di utilizzare un caricabatterie universale con connettore USB-C per una vasta gamma di dispositivi elettronici. Questa normativa mira a semplificare la vita dei consumatori e a ridurre l’impatto ambientale derivante dai rifiuti elettronici. (varesenews.it)
La legge, approvata a larga maggioranza dal Parlamento Europeo nell'ottobre 2022, mira a ridurre i rifiuti elettronici e semplificare la vita dei consumatori. Non sarà più necessario possedere caricatori diversi per ogni dispositivo, poiché tutti utilizzeranno lo stesso connettore USB-C (Tom's Hardware Italia)