Due celle distrutte al Ferrante Aporti, continuano le proteste violente

Due celle distrutte. Non si placano le proteste al Ferrante Aporti, il carcere minorile teatro della devastazione avvenuta nella notte tra giovedì e venerdì scorso. I detenuti continuano a rendersi protagonisti di proteste violente: l’ultimo atto domenica sera, quando sono state rese inagibili due celle sfondando i muri di divisione interna. La reazione più immediata alla rivolta sono i trasferim… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Carcere minorile Ferrante Aporti e carcere adulti Lorusso Cutugno di Torino: detenuti in rivolta, diciannove persone in ospedale Quella fra l’1 e il 2 agosto è stata una notte di passione per le carceri torinesi. (Polizia Penitenziaria)

Ma non mi ha ascoltato. Lo sapevano tutti da due settimane che l’ora x erano le otto di sera di giovedì». (La Stampa)

Per il minorile ora c’è un video con alcuni dei ragazzi protagonisti delle proteste che si riprendono con uno smartphone in volto, urlano e colpiscono oggetti, esclamando: “Rivolta”. La didascalia è: “Il massimo del carcere è 42, noi siamo 60” e i ragazzi, in parte stranieri, dicono di essere davanti all’ufficio del comandante. (Il Fatto Quotidiano)

Rivolta nel carcere Minorile di Torino, su Tik Tok finiscono alcuni momenti della protesta

All'incontro di domenica 4 agosto hanno partecipato Mario Barbaro, segretario del Partito Radicale; Claudio Desirò, segretario di Italia Liberale e Popolare; e Alberto Nigua, presidente di Piemonte e Libertà. (La Repubblica)

Il dossier carceri è già sulla sua scrivania anche se si insedierà ufficialmente tra poche settimane. (La Stampa)

Un video dei disordini di venerdì notte al carcere minorile Ferrante Aporti di Torino è su TikTok, come già era accaduto a metà luglio per le proteste nel carcere ordinario, il Lorusso e Cutugno. Per il minorile ora c’è un video con alcuni dei ragazzi protagonisti delle proteste che si riprendono con uno smartphone in volto, urlano e colpiscono oggetti, esclamando: «Rivolta». (Corriere TV)