Una Cop29 finanziaria “a basso costo”?

Questa Cop29, come le altre, è stata criticata prima ancora di iniziare. Viene descritta come una conferenza di transizione, con un’importanza percepita minore rispetto a quella prevista per l'anno prossimo in Brasile. Tuttavia,essa affronta un tema cruciale: la finanza climatica, che richiede una ridefinizione e la mobilitazione di capitali per affrontare le sfide ambientali globali. Uno degli obiettivi principali è superare la soglia dei 100 miliardi di dollari annui, una somma che i Paesi industrializzati del "Nord globale" si sono impegnati a trasferire ai Paesi in via di sviluppo, il "Sud globale". (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un approccio troppo ideologico e non pragmatico rischia di portarci fuori strada. Dobbiamo proteggere la natura con l'uomo al centro. (la Repubblica)

Lunedì 11 novembre si è aperta ufficialmente la Cop29, la Conferenza delle parti della Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici Dallo storico summit di Rio del 1992 durante il quale venne approvata la Convezione quadro sui cambiamenti climatici, ogni anno i 197 Paesi parte del trattato, più l'Unione europea, si incontrano per fare il punto sulla situazione e cercare di portare avanti politiche comuni per arginare il riscaldamento globale sempre più accelerato (3bmeteo)

"Il suono che sentite è il ticchettio di un orologio". Così il segretario generale dell'Onu, Antonio Guterres, in apertura del World Leaders' Climate Action Summit alla Cop29 di Baku. "Siamo al conto alla rovescia finale per limitare l'aumento della temperatura globale a 1,5 gradi. (La Stampa)

Da Arpino a Pontedera, un’importante iniziativa per promuovere la Città di Cicerone

BAKU. Il ticchettio dell'orologio ci ricorda che "il tempo scorre e non è dalla nostra parte", soprattutto in questo 2024 che è stato "una masterclass di distruzione climatica".Per cui o si agisce ora, o si trovano fondi per la finanza climatica "che non sono carità ma sono investimento", oppure "l'umanità pagherà". (la Repubblica)

Il Regno Unito si è impegnato a ridurre le emissioni di gas serra di «almeno l’81%» entro il 2035 rispetto ai livelli del 1990 come parte degli obiettivi nazionali per la transizione green. (il manifesto)

Nella mattinata di domenica presso la città di Pontedera si è tenuta una importante iniziativa culturale, occasione di studio ed approfondimento sulla figura del memorabile avvocato, politico, oratore, scrittore e filosofo Marco Tullio Cicerone e la terra che gli ha dato i natali, Arpino. (Frosinone News)