Meteo: ritorno dell’Estate a Ottobre? Per molti ma non per tutti

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

L’Italia si prepara ad affrontare un’ondata di calore estivo, con temperature che potrebbero superare i 30°C nelle regioni meridionali e nelle Isole maggiori. Questo fenomeno è provocato dall’espansione di un’area di Alta Pressione proveniente dal Nord Africa, che dominerà il meteo nei prossimi giorni, soprattutto al Centro-Sud. Mentre il Nord Italia si troverà sotto l’influenza di perturbazioni e fenomeni di inversione termica, il Sud Italia vedrà un ritorno di condizioni estive, con temperature ben superiori alle medie stagionali. (Tempo Italia)

La notizia riportata su altre testate

Con l’ulteriore acuirsi dell’estremizzazione climatica, è lecito aspettarsi periodi di bel tempo e temperature superiori alla media anche durante i mesi più freddi. (Tempo Italia)

Il Mediterraneo e l’Europa stanno per assistere al riaffacciarsi del promontorio nordafricano, che dopo tre settimane di assenza, torna a dominare la scena meteorologica, ma non per tutti. Infatti, una nuova ondata di aria calda nordafricana ha iniziato a influenzare le condizioni meteo, portando temperature più elevate, specialmente nel Sud Italia, preludio di un periodo più secco e insolitamente caldo. (Tempo Italia)

Nel filmato, che sarebbe stato girato a Barcellona, si vede un uomo mentre aggredisce una bambina seduta su un passeggino. Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. (Il Giornale d'Italia)

Meteo: il caldo a grandi falcate anche al Centro e Nord Italia, cosa c’è di vero?

Prima solo in alcune regioni d’Italia, poi in quasi tutta Italia. Le temperature torneranno sopra i 30 gradi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. La seconda metà di ottobre in Italia è spesso caratterizzata da una notevole variabilità climatica tra Nord e Sud. (Meteo Giornale)

Questo fenomeno di caldo anomalo è causato dall’afflusso di correnti calde provenienti dal Nord Africa, un evento che si collega alla formazione di intensi cicloni sull’Atlantico orientale. Un’anomala fase meteo si sta sviluppando nel cuore di ottobre, portando un inatteso riscaldamento in molte aree del sud Italia (Tempo Italia)