Freddo da metà Novembre? Ipotesi meteo che potrebbe condizionare l’Inverno
Oramai entrati in Novembre, l’attenzione si concentra sulle prospettive del meteo invernale, in particolare su come il comportamento del Vortice Polare potrà influire sulle condizioni climatiche dell’Europa. Mentre molti attendevano un inizio precoce dell’Inverno, i recenti sviluppi hanno visto un vasto Anticiclone stazionare sull’Europa, bloccando l’arrivo di freddo intenso e ritardando le prime ondate di gelo. (Meteo Giornale)
Su altri giornali
Questo dominio anticiclonico sta garantendo condizioni di bel tempo, con cieli sereni e temperature miti che per molti versi ricordano più l’Autunno inoltrato che l’arrivo dell’Inverno. La stabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centrali e meridionali, sta offrendo giornate di sole e cieli tersi, ma con alcune caratteristiche autunnali tipiche nelle regioni del Nord Italia, dove le nebbie mattutine danno al paesaggio un aspetto caratteristico della stagione. (Meteo Giornale)
Le condizioni meteorologiche attuali sull’Italia mostrano un quadro di stabilità, sostenuto da un’ampia zona di alta pressione che si espande dal Nord Africa fino all’Europa centrale. (Meteo Giornale)
Le probabilità di un’irruzione fredda sono legate a diversi fattori climatici e atmosferici, tra cui lo stato del Vortice Polare, le configurazioni di pressione su scala europea e l’andamento delle correnti oceaniche. (Meteo Giornale)
In questo periodo, le perturbazioni atlantiche dovrebbero influenzare gran parte del Paese, portando a un aumento delle precipitazioni soprattutto nelle regioni settentrionali e centrali, fenomeno favorito dal contrasto termico tra le masse d’aria più fredde provenienti da nord e quelle più calde ancora presenti sui mari italiani. (Tempo Italia)
Gli ultimi aggiornamenti meteorologici delineano un quadro di stabilità climatica per l’Italia nel breve termine, con temperature che si manterranno superiori alla media stagionale. (Tempo Italia)
Possibile ondata di freddo e maltempo nella seconda decade di Novembre L'ipotesi prende sempre più corpo, sul Nord Europa si sta già formando una vastissima area ricolma di aria fredda ed instabile pronta a riversarsi sul vecchio continente nelle prossime settimane a causa di grandi movimenti a livello emisferico. (iLMeteo.it)