Super ecobonus 110% nel DL Rilancio in Gazzetta Ufficiale

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Guida Finestra INTERNO

Tra gli articoli il tanto atteso e discusso super ecobonus 110% per la riqualificazione energetica in edilizia e accompagnato dal meccanismo di cedibilità del credito di imposta a banche e istituzioni finanziarie rispettivamente rinvenibili agli articoli 119 e 121 (vedi allegato tratto dal DL Rilancio bollinato).

I lavori coperti dal Super ecobonus 110%. L’agevolazione copre anzitutto “le spese documentate e rimaste a carico del contribuente, sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021, da ripartire tra gli aventi diritto in cinque quote annuali di pari importo”. (Guida Finestra)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tempistica come noto, La possibilità di applicare sconto in fattura o cessione del credito riguarda i lavori sostenuti nel 2020 e nel 2021. La cessione del credito, peraltro, è prevista anche per altre nuove agevolazioni fiscale previste per l’emergenza Coronavirus, come i crediti d’imposta sull’affitto di commercianti e PMI, o quelli per la sanificazione dei luoghi di lavoro. (Zazoom Blog)

La vexata quaestio nasce con la seconda alternativa, che riguarda la possibilità di optare per lo sconto in fattura (con la facoltà a sua volta per la ditta di cedere il credito ). Sono in tanti, proprietari di casa e imprese edili, ad attendere l’ufficialità del bonus 110% su ecobonus e sisma bonus . (Gooruf Italia News)

Impianto fotovoltaico (Ansa). La detrazione. Quando si tratta di tali lavori potrà essere applicata direttamente in dichiarazione la relativa detrazione prevista: il 110%, il 65% e così via. Nel primo caso la somma corrispondente alla detrazione prevista potrà essere scalata sul corrispettivo dovuto a chi ha effettuato il lavoro. (Tiscali.it)

sismabonus) e sempre con riferimento alle spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2021. Restiamo, comunque, in attesa del provvedimento dell’Agenzia delle Entrate per conoscere i dettagli di tutti gli interventi ammessi a godere della super agevolazione. (Lavorincasa.it)

Si potrà trasformare lo sconto in credito da cedere alle banche. E non solo per i lavori del superbonus, ma anche per i lavori di ristrutturazione, dell'ecobonus tradizionale e del bonus facciate. (idealista.it/news)

Nel caso delle villette e comunque degli immobili unifamiliari, il bonus maggiorato è invece limitato alla prima casa. Prevista la possibilità di cessione del credito o ottenere uno sconto in fattura da parte dei fornitori, che potranno a loro volta cedere il credito alle banche. (la Repubblica)