La cometa Tsuchinshan-Atlas regala spettacolo in Calabria e sullo Stretto

La cometa Tsuchinshan-Atlas regala spettacolo in Calabria e sullo Stretto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas sta dando spettacolo in tutto il suo splendore. Nelle ultime ore la cometa è visibile anche in molte zone d’Italia e sullo Stretto di Messina così come documentato sui social. Spettacolare la foto di Alberto Romeo diffusa sul gruppo Piana di Palmi al calor del tramonto. Il 12 ottobre la cometa è passata alla distanza minima dalla Terra ed è già lungo la strada che la porterà ad allontanarsi sempre più dal Sole. (Gazzetta del Sud - Edizione Messina)

Su altre testate

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre. Dopo aver “sfiorato” la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Sarà visibile a occhio nudo verso il tramonto, a Ovest, ma sarà dunque sempre più alta sull’orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. (Il Fatto Quotidiano)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

SCICLI – Un suggestivo scatto di Enrico Modica è stato realizzato durante il tramonto alla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, in cui ha immortalato la Cometa Atlas. Lo scatto é stato possibile con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 24-120mm, a 120mm. (CorrierediRagusa.it)

Una cometa nei cieli di Napoli: lo scatto dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il fenomeno è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme (Instagram @federico.zip), e Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone (Instagram @fabriziomauriphotos). (Corriere di Lamezia)

14 Video suggerito (Fanpage.it)