C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, la cometa visibile nel cielo di Siculiana: lo spettacolare scatto

C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas, la cometa visibile nel cielo di Siculiana: lo spettacolare scatto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

Avvistata anche nei cieli della provincia di Agrigento la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas. In tutto il suo splendore, ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari 71 milioni di chilometri diventando visibile a occhio nudo nelle ore intorno al tramonto, guardando verso Ovest. Le foto spettacolari ci arrivano da Siculiana, grazie a Flavia Dinolfo, che ha immortalo la cometa sopra la cupola simbolo della città degli sposi. (Grandangolo Agrigento)

Se ne è parlato anche su altri media

Il fenomeno è stato immortalato presso l’ex pontile SIR da Federico Esposito, fotografo professionista e astronomo amatoriale di Lamezia Terme e Fabrizio Mauri, fotografo paesaggista amatoriale e dronista di Crotone. (Il Lametino)

Essendo molto bassa sull'orizzonte, la mitica "Nonostante le previsioni indicassero cielo coperto - ci racconta Mario - mi sono recato nel luogo precedentemente individuato, verso Baita Casen, sopra La Valle. (Radio Più)

'Ieri finalmente dopo aver... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

La cometa Atlas immortalata in un suggestivo scatto durante il tramonto dalla scogliera antistante la Fornace Penna

La meravigliosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS questa sera dopo il tramonto ha regalato uno spettacolo straordinario. La cometa è stata visibile anche ad occhio nudo, all’orizzonte occidentale, ma con binocoli e fotocamere è diventata uno spettacolo straordinario. (StrettoWeb)

Lo scatto é stato possibile con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 24-120mm, a 120mm. “Finalmente, dopo quasi 2 settimane di trepida attesa – racconta Modica – la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas é tornata visibile in tutto il suo splendore. (CorrierediRagusa.it)

Ecco una sintetica descrizione dello scatto: Lo scatto é stato realizzato con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 24-120mm, a 120mm. (Radio RTM Modica)