Una cometa nei cieli di Napoli: lo scatto dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte

Una cometa nei cieli di Napoli: lo scatto dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino 14 Uno scatto meraviglioso quello dell'Osservatorio Astronomico di Capodimonte: lo ha realizzato Enrico Cascone, astronomo ricercatore ed ingegnere dell'Osservatorio, e ritrae una cometa nel cielo di Napoli. Si tratta della cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, che la scorsa notte è stata avvistata mentre si trovava particolarmente vicina al sole, e dunque facilmente visibile ad occhio nudo visto l'aumento della luminosità. (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre testate

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre. Dopo aver “sfiorato” la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Sarà visibile a occhio nudo verso il tramonto, a Ovest, ma sarà dunque sempre più alta sull’orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. (Il Fatto Quotidiano)

Uno scatto particolare: ecco la ricercatissima cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas catturata dall’obiettivo di Vito Colella dal belvedere del Soccorso a Forio. (Il Dispari Quotidiano)

Col naso all’insù «Questa sera poche parole, solo un grande wow!». Su Facebook Antonino Brosio (pubblichiamo una delle sue foto in apertura di servizio) sintetizza lo stupore dei tanti che hanno osservato e fotografato la cometa Tsuchinshan-Atlas di passaggio nei cieli della Calabria all’ora del tramonto. (LaC news24)

“Napoletanità”, il post di Mazzocchi è meraviglioso: avete visto? – FOTO

La cometa è stata visibile anche ad occhio nudo, all’orizzonte occidentale, ma con binocoli e fotocamere è diventata uno spettacolo straordinario. La meravigliosa Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS questa sera dopo il tramonto ha regalato uno spettacolo straordinario. (StrettoWeb)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L’esterno partenopeo Pasquale Mazzocchi fa impazzire i tifosi sui social: il messaggio rivolto alla città non passa inosservato. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)