La cometa Atlas immortalata in un suggestivo scatto durante il tramonto dalla scogliera antistante la Fornace Penna

La cometa Atlas immortalata in un suggestivo scatto durante il tramonto dalla scogliera antistante la Fornace Penna
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:

SCICLI – Un suggestivo scatto di Enrico Modica è stato realizzato durante il tramonto alla scogliera di contrada Pisciotto, davanti alla Fornace Penna, in cui ha immortalato la Cometa Atlas. Lo scatto é stato possibile con una Nikon D750, con obiettivo Nikkor 24-120mm, a 120mm. “Finalmente, dopo quasi 2 settimane di trepida attesa – racconta Modica – la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas é tornata visibile in tutto il suo splendore. (CorrierediRagusa.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il 12 ottobre 2024, i cieli di Lamezia Terme sono stati illuminati da un evento celeste straordinario: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha fatto il suo passaggio più vicino alla Terra. (Corriere di Lamezia)

Uno scatto particolare: ecco la ricercatissima cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas catturata dall’obiettivo di Vito Colella dal belvedere del Soccorso a Forio. (Il Dispari Quotidiano)

Le riprese sono state effettuate da Kevin Saragozza. La cometa si è presentata come una scia luminosa ben visibile a occhio nudo, con una coda di polveri e gas che si estendeva in direzione opposta al Sole. (iLMeteo.it)

Adelfia | A spasso tra le stelle

La cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostrerà anche oggi domenica 13 ottobre. Dopo aver “sfiorato” la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. Sarà visibile a occhio nudo verso il tramonto, a Ovest, ma sarà dunque sempre più alta sull’orizzonte ma allo stesso tempo (proprio per la maggiore distanza dal Sole) tenderà gradualmente ad affievolirsi. (Il Fatto Quotidiano)

Adelfia Domenica 13 ottobre 2024 (il Tacco di Bacco)

Il 12 ottobre, i cieli di Lamezia Terme sono stati illuminati da un evento celeste straordinario: la cometa C/2023 A3 (Tsuchinshan-ATLAS) ha fatto il suo passaggio più vicino alla Terra. (Il Lametino)