La cometa Tsuchinshan-ATLAS e Venere regalano spettacolo nel cielo della Sicilia

La cometa Tsuchinshan-ATLAS e Venere regalano spettacolo nel cielo della Sicilia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:

MeteoWeb C’è un oggetto celeste nel cielo serale che sta incantando esperti ed appassionati di astronomia in questi giorni: è la cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS che ieri, sabato 12 ottobre, ha raggiunto il punto più vicino alla Terra, regalando uno spettacolo mozzafiato. Meravigliosa la foto che ci invia Gianni Tumino e che riprende Venere e la cometa dopo il tramonto di ieri da Punta Braccetto, nel Ragusano (MeteoWeb)

Su altre testate

Le riprese sono state effettuate da Kevin Saragozza. Le prime immagini della cometa Tsuchinshan-Atlas nel cielo di Siracusa in Sicilia nella prima parte della serata. (iLMeteo.it)

Giovanni Migliorisi ha immortalato uno degli eventi astronomici più attesi dell’anno: il passaggio ravvicinato della Cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Lo scatto, realizzato il 12 ottobre 2024 dalla spiaggia di Punta Braccetto, cattura la cometa nel momento in cui ha raggiunto la distanza minima dalla Terra, pari a 71 milioni di chilometri. (RagusaOggi)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Una nuova cometa vicina alla Terra, si vede a occhio nudo. Passa ogni 80 mila anni, l’ultima volta c’erano i Neanderthal

Leggi tutta la notizia 'Ieri finalmente dopo aver... (Virgilio)

Domenica 13 ottobre 2024 Adelfia (il Tacco di Bacco)

È già visibile a occhio nudo subito dopo il tramonto, a ovest. La spettacolare cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-Atlas si mostra da venerdì sera in tutto il suo splendore: il 12 ottobre ha iniziato a sfiorare la Terra, transitando alla distanza minima di 71 milioni di chilometri da noi. (la Repubblica)