Alla scoperta del villaggio di Utzeri
Sassari. «Reperti databili tra il XII e il XIV secolo, che in associazione con le strutture murarie rinvenute suggerisce di considerare questa area di interesse archeologico, come testimonianza di un nucleo abitativo medievale extraurbano, il cui toponimo era con ogni probabilità Utzeri, successivamente abbandonato». È la conclusione alla quale sono giunte le archeologhe che hanno di recente completato le attività di scavo e di ricerca all’interno del cantiere allestito in via Artiglieria dal settore Lavori pubblici del Comune di Sassari per la realizzazione del primo polo scolastico montessoriano in Sardegna. (SARdies.it)
La notizia riportata su altri media
"Il governo libanese è responsabile di tutto ciò che accade sul suo territorio", prosegue la nota, sottolineando che Israele "agirà in ogni modo per garantire la sicurezza dei cittadini israeliani e delle località nel nord del Paese". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L’intervento ha consentito di correggere un difetto bilaterale della parete addominale del piccolo paziente il quale, grazie all’approccio mininvasivo, è stato dimesso nella stessa giornata senza alcuna complicanza. (SARdies.it)
Il lancio ha provocato la reazione israeliana che ha ripreso i raid sul sud del Libano. Hezbollah nega di aver lanciato razzi contro il nord di Israele stamattina. (Tuttosport)
L'esercito israeliano (Idf) "risponderà severamente all'attacco di questa mattina" dal Libano: lo scrive l'Idf su Telegram riferendosi ai tre razzi intercettati a Metula (nord). "Il Capo di Stato Maggiore, Eyal Zamir, ha condotto una valutazione della situazione in seguito al lancio di razzi dal Libano questa mattina. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
L'esercito israeliano (Idf) "risponderà severamente all'attacco di questa mattina" dal Libano: lo scrive l'Idf su Telegram riferendosi ai tre razzi intercettati a Metula (nord). "Il Capo di Stato Maggiore, Eyal Zamir, ha condotto una valutazione della situazione in seguito al lancio di razzi dal Libano questa mattina. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Lo scontro a fuoco - il primo da quando Israele ha effettivamente abbandonato un cessate il fuoco a Gaza - mette a repentaglio la traballante tregua che ha posto fine a una guerra durata un anno tra Israele e il gruppo armato libanese filo iraniano Hezbollah, diretta conseguenza della guerra condotta da Israele a Gaza contro il gruppo militante palestinese Hamas. (Today.it)