L’Uragano Helene si abbatte sugli USA: almeno 3 morti. Le immagini

L'Uragano Helene si è abbattuto sugli Usa causando un vero e proprio disastro. Si contano già almeno tre morti in Florida e Georgia e la stima potrebbe essere destinata a salire. Secondo il Centro nazionale degli uragani, infatti, la situazione resta pericolosa tanto da raccomandare alla popolazione di non lasciare i rifugi. Ecco le ultime notizie e alcune immagini di quanto accaduto. Uragano Helene: vittime e devastazione in Florida e Georgia A causa del passaggio dell’Uragano Helene in Florida e in Georgia, si contano almeno tre vittime, ma anche interi paesi completamente devastati. (METEO.IT)

Ne parlano anche altri media

Ora si sposta verso la Georgia: allerta alta per 20 milioni di persone (LAPRESSE)

Massima allerta negli Stati Uniti per l’uragano Helene. La regione di Tallahassee, capitale dello stato con circa 200.000 abitanti, è la zona più a rischio. (tviweb)

Il governatore della Georgia Brian Kemp ha detto ai media americani che almeno 11 persone nel suo Stato sono state uccise e decine sono ancora intrappolate nelle case danneggiate da Helene. . (La Gazzetta del Mezzogiorno)

Uragano Helene, cos'è il raro fenomeno chiamato "effetto Fujiwhara" e perchè se ne parla

L'uragano Helene ha fatto il suo 'landfall' sulla Florida nella notte tra il 26 ed il 27 settembre 2024, con venti violentissimi fino a 220 km/h orari e mareggiate con onde fino a 6 metri di altezza, anche a causa dello 'storm surge'. (iLMeteo.it)

Sorpresi dall'uragano Helen al largo dell'Isola di Sanibel, in Florida, un velista e il suo cane sono stati intercettati con l'elicottero e salvati dal naufragio dalla guardia costiera. (NPK) Usa, guardia costiera salva un velista e il suo cane (Il Mattino di Padova)

La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )