La cometa del secolo in diretta il 16 ottobre! – EduINAF

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Mercoledì 16 ottobre proviamo a vedere la cometa in diretta con “Il cielo in salotto”. La diretta andrà in onda sui canali YouTube e Facebook di EduINAF a partire dalle 19:15 e sarà dedicata alla cometa C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS, già definita cometa del secolo, che, come le dive del cinema, è diventata oggetto degli scatti degli astrofotografi di tutto il mondo, come potete vedere sul gruppo Flickr al quale potete continuare a contribuire o tramite il vostro account su quel social o inviando direttamente in redazione i vostri scatti. (EduINAF)

Ne parlano anche altri media

Arriva la "cometa del secolo": una serata all'Osservatorio Astronomico di Merate. Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. (Prima Merate)

Ribattezzata “la cometa del secolo”, C/2023 A (Tsuchinshan-ATLAS) sta per farsi ammirare in tutta la sua luminosità: dopo aver viaggiato nella nube di Oort e aver raggiunto il suo massimo avvicinamento al Sole, raggiungerà il suo picco di luminosità questa sera, mercoledì 9 ottobre e potrà essere vista, anche a occhio nudo, subito dopo il tramonto: la magnitudine prevista è di circa – 3. (Torino Cronaca)

MeteoWeb In genere, gli scienziati usano la vista dallo strumento Large Angle Spectrometric Coronagraph (LASCO) di SOHO per monitorare l’attività solare e determinare se un’espulsione di massa coronale (CME) accompagna un’eruzione solare dalle regioni attive delle macchie solari. (MeteoWeb)

– La ‘sorella’ di Hale–Bopp. E potrebbe essere più luminosa di molte stelle e del pianeta Venere. (il Resto del Carlino)

Cominciano i giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS nel nostro emisfero, che oggi 9 ottobre 2024 si trova al picco della sua luminosità. I giorni migliori per osservare la “cometa del secolo” C/2023 A3 vanno da oggi 9 ottobre (picco della luminosità) al 12 ottobre 2024 (massima vicinanza con la Terra). (Geopop)

DI CLAUDIO PRA (Radio Più)