Rassegna stampa A Quiet Place - Giorno 1

Rassegna stampa A Quiet Place - Giorno 1

Il prequel della serie inscena il giorno della catastrofe: con una Lupita Nyong'o in più, l'ambientalismo come movente e un meccanismo che mostra i primi segni di usura di Emanuele Di Nicola La Rivista del Cinematografo Quando guardi un film come A Quiet Place - Giorno 1 , ti devi ricordare che stai vedendo l'applicazione di una formula. Questo vale per tutto l'horror a destinazione commerciale, e in particolare per il terzo tassello del franchise che si offre come prequel. (MYmovies.it)

Su altre testate

Protetto da un’invalicabile barriera anti-spoiler, A Quiet Place: Giorno 1 dichiara già nel titolo tutto quanto ha da dire, compresa la quota di brividi: alta. (Corriere della Sera)

Tornano gli alieni non vedenti creati da Bryan Woods e Scott Beck (65 – Fuga dalla terra e il prossimo intrigante Heretic con Hugh Grant), portati al cinema nel 2018 da John Krasinski nel primo film di quello che è ormai diventato un vero e proprio franchise. (Ciak Magazine)

Non siamo più nel postapocalittico ma nell’apocalittico, cioè nel racconto della catastrofe (si potrebbe quindi dire nel catastrofico) e A Quiet Place: Giorno 1 si adegua, cioè racconta non tanto il desiderio di sopravvivenza individuale ma le maniere attraverso le quali la razza umana cerca di arginare il disastro, risolverlo o anche solo mettergli un freno. (BadTaste.it Cinema)

A Quiet Place: Giorno 1 è un viaggio controcorrente senza una destinazione precisa

Nel 2020, infatti, John Krasinski, sempre con Emily Blunt come protagonista, realizzava un sequel al primo film, intitolato A Quiet Place 2. Il titolo è in continuità col film precedente, A Quiet Place – Giorno 1, e rappresenta il terzo film della saga. (CiakClub)

Allora ci sono solo otto milioni di versioni diverse della stessa storia: stai zitto, vai avanti e fai del tuo meglio per rimanere in vita. A Quiet Place (2018) di John Krasinski era riuscito a caratterizzarsi come svolta intrigante al genere watch-the-skies catapultando gli spettatori in un’invasione già in corso e costringendo i suoi eroi sopravvissuti a stare in silenzio per evitare l’estinzione. (Rolling Stone Italia)

Quando un sequel, o più spesso un prequel, di una serie di film di buon successo, amati e apprezzati, sceglie di avere dei protagonisti diversi da quelli originali, la prima domanda che viene da farsi è come li abbiano scelti. (WIRED Italia)