A Quiet Place – Giorno 1, la recensione di Emanuele Di Nicola

A Quiet Place – Giorno 1, la recensione di Emanuele Di Nicola

Giorno 1 , ti devi ricordare che stai vedendo l’applicazione di una formula. Questo vale per tutto l’horror a destinazione commerciale, e in particolare per il terzo tassello del franchise che si offre come prequel. Il successo di A Quiet Place era dovuto all’idea di reinstallare nell’oggi un archetipo del genere, la privazione della percezione. Del resto la paura sempre viene aumentata dalla rinuncia a un senso, per esempio la voce, che costringe a non urlare: accadeva alla muta Dorothy McGuire ne La scala a chiocciola di Robert Siodmak, similmente accade alle figure di questa piccola saga distopica, ossia non possono gridare. (cinematografo.it)

Ne parlano anche altri media

Lucidissimo cifrario che svela quanto il franchise sia soprattutto un grande saggio morale sulle psicosi di un contemporaneo inebedito dai dati. E Sarnoski si conferma straordinario umanista (Sentieri Selvaggi)

HIT MAN – KILLER PER CASO | SHOSHANA HIT MAN – KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater Cast: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao Durata: 113’ È veramente un peccato che uno dei film più geniali, esilaranti e leggeri (ma quella leggerezza che si ottiene solo da un lavoro complesso) venga distribuito in Italia solo a fine giugno, quasi un anno dopo la sua anteprima (fuori… (Il Mattino di Padova)

La giornata di giovedì 27 giugno si è chiusa con 1.667.949 euro (235.256 spettatori) su 2.395 schermi, +140% di incasso sul 29 giugno 2023, e – 23% rispetto a una settimana fa. (Cineguru)

A Quiet Place - Giorno 1, la recensione: quando imparammo a stare in silenzio

Nyong'o nel prequel del franchise di John Krasinski interpreta la protagonista Sam, costretta a vivere a New York la spaventosa invasione aliena che provocherà la condizione terrestre raccontata nei primi due film con John Krasinski ed Emily Blunt. (Movieplayer)

In questo momento nelle sale dei cinema italiani regnano lo spavento e il turbamento grazie al film di Michael Sarnoski. Si tratta di un prequel/spin-off di A Quiet Place, del 2018, con anche una candidatura agli Oscar. (CiakClub)

C'è un dettaglio, un singolo momento vissuto durante la proiezione stampa di A Quiet Place: Giorno 1 che ci fa capire quanto forte sia l'idea, e quanto il nuovo film riesca a sostenerla a dovere: nel mezzo di una scena di tensione e di caccia delle creature che hanno invaso il nostro pianeta, l'orologio smart di chi vi sta scrivendo ha emesso una notifica e la mano è corsa a coprire il quadrante per zittirlo. (Movieplayer)