Ci sono precise responsabilità dietro lo scoppio della guerra in Ucraina e in definitiva a un milione e mezzo di ragazzi morti (A. Puccio)

Ci sono precise responsabilità dietro lo scoppio della guerra in Ucraina e in definitiva a un milione e mezzo di ragazzi morti (A. Puccio)

L’Ucraina e il presidente Joe Biden hanno una grande responsabilità nello scoppio della guerra tra Kiev e Mosca, a scriverlo non è Russia Today o Sputnik, ma The Hill, non certo un giornale filo putiniano. L’autore, Alan J. Kuperman, in un articolo apparso il 18 marzo su The Hill, cerca di fare un po’ di chiarezza sulla disinformazione che per dieci anni il grande pubblico ha subito riguardo all’Ucraina. (Farodiroma)

Se ne è parlato anche su altri media

Ecco la cronologia degli oltre tre anni di guerra: Era il 24 febbraio 2022 quando Vladimir Putin ordinò l'invasione dell'Ucraina, sconvolgendo gli equilibri dell'Europa e dell'Occidente. Le sirene antiaeree entrarono per la prima volta in funzione a Kiev: il presidente russo giustificò l'invasione come "un' operazione speciale" per "denazificare" e "smilitarizzare" il Paese guidato da Volodymyr Zelensky. (ANSA Latina)

I cosiddetti “buoni propositi” di Trump per far cessare la guerra in Ucraina si scontrano con la reale volontà dello ”zar” Putin di volere una cosiddetta “pace giusta”, locuzione anche questa che fa a pugni con la logica, perché non riesco a concepire una “pace ingiusta”, vera contraddizione in termini. (ROMA on line)

Il progetto è diretto dal professor Carlo Cottarelli. Prodi è ospite dell'istituto Magnaghi-Solari di Salso nell'ambito del progetto Peses promosso dall'Università Cattolica. (Gazzetta di Parma)

Ucraina, serve una pace ingiusta

Ma, come dicevano un tempo i cinesi, “non importa se il gatto è rosso o nero, basta che prenda il topo”. Non ha precedenti nella storia una telefonata così tanto attesa, con il fiato sospeso, da tutto il mondo. (ilmessaggero.it)

Sono passati appena due mesi dall’insediamento di Donald Trump e, dopo un primo momento in cui la critica al tycoon ha seguito la strada della fallimentare campagna elettorale per le presidenziali, ora cominciano ad apparire ragionamenti meno fissati al passato. (Contropiano)

L’Ucraina può solo immolare vite su vite, un innocente dopo l’altro, nel fuoco sacrificale di un Occidente che ha deciso di fare di Kiev l’ultima Thule della libertà. (Nicola Porro)