Si svolgerà a Salerno, il 27 marzo alle 18.30, l’incontro pubblico dedicato al tema della difesa delle nostre democrazie e libertà di cui godiamo da…
Leggi
Altre notizie:
La testata giornalistica The Hill, praticamente l’ufficio stampa del Partito Democratico, ora ammette candidamente quello che finora era tabù. Sono passati appena due mesi…
Leggi
Gli appelli alla mobilitazione e all'unità nazionale non bastano più: gli ucraini che vogliono trattare…
Leggi
TREGUA PARZIALE IN UCRAINA di Orietta Moscatelli Al millecentodiciannovesimo giorno di guerra in Ucraina, la Russia ha concordato con l’America una tregua di trenta giorni limitata agli attacchi contro le infrastrutture energetiche, accettata…)
Leggi

In questo contesto l’attenzione sta convergendo su quella che potrebbe essere prima la tregua e poi la fine definitiva del conflitto e soprattutto su quelle che saranno le modalità di mantenimento…
Leggi

Gli ucrainisti più fanatici sono coloro i quali pur vivendo al caldo e in aree che si collocano fra Trieste e San Francisco, fra Vilnius e San Diego, vogliono una guerra fino all’ultimo ucraino, ben sapendo che questo…
Leggi

IL CONFLITTO TRA RUSSIA UCRAINA, LO SCENARIO ATTUALE L’attuale scenario geopolitico,in cui si intrecciano accuse, contrapposizioni… Da Sergio Restelli L'attuale scenario geopolitico,in cui si…
Leggi

ROMA (ITALPRESS) – Cosa sta succedendo tra Russia e Ucraina? A che punto sono le trattative? Quanto siamo ancora lontani dalla pace? L’ambasciatore Giampiero Massolo nella rubrica dell’Italpress…
Leggi

Gentile Direttore, “è scoppiata la pace” mi verrebbe voglia di dire, se non fosse che questa locuzione molto invocata, tanto abusata strumentalmente, poco attuata in pratica, oggi è tanto lontana, quanto…
Leggi

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky con il presidente finlandese Alexander Stubb a Helsinki - Ansa La Russia controlla meno di un quinto del territorio ucraino, ma in…
Leggi

Non ha precedenti nella storia una telefonata così tanto attesa, con il fiato sospeso, da tutto il mondo. Forse basta questo a dar conto del grande cambiamento in corso nell’ordine…
Leggi
Prima tregua (molto parziale) nella guerra in Ucraina, von der Leyen e Merz forzano sulle spese di riarmo | In In Primo piano | Di Di Paolo Soldini Condividi Facebook Twitter WhatsApp Email I russi sospenderanno per 30 giorni i bombardamenti sulle infrastrutture energetiche dell’Ucraina. Per gli abitanti del paese aggredito sarà una buona notizia, visto che da molti mesi sopportano gli effetti tremendi di una crudele strategia messa in…
Leggi

Era il 24 febbraio 2022 quando Vladimir Putin ordinò l'invasione dell'Ucraina, sconvolgendo gli equilibri dell'Europa e dell'Occidente. Le sirene antiaeree entrarono per la prima volta in…
Leggi

La Biblioteca Archivio del CSSEO, in collaborazione con East Journal e la casa editrice Morcelliana Scholé, organizza a Trento, nella “Sala conferenze” della Fondazione Caritro (Via Calepina 1), mercoledì…
Leggi

Romano Prodi, ex presidente della Commissione Ue ed ex presidente del Consiglio, è oggi a Salsomaggiore per un…
Leggi