I regali imprevisti di Notre-Dame: da Parigi sette messaggi al mondo

I regali imprevisti di Notre-Dame: da Parigi sette messaggi al mondo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Avvenire ESTERI

ANSA Adesso che il “cantiere del secolo” ha permesso di riaprire la Cattedrale di Notre-Dame, la Francia vivrà un Natale diverso dagli altri. Dopo i grandi festeggiamenti in coincidenza della Solennità dell’Immacolata, Parigi è pervasa dalla gioia per quella luce ormai irradiata ogni sera dal cuore storico francese della fede. Ma, a ben guardare, c’è molto di più. I pensieri di tanti, credenti e non, restano calamitati dall’eredità di uno strano quinquennio di “vuoto” che è stato in realtà colmato da scoperte, circostanze ed effetti per nulla messi originariamente in preventivo. (Avvenire)

La notizia riportata su altri media

Questo primo Natale celebrato a Parigi nella Cattedrale di Notre-Dame appena riaperta ha pure un sapore e colori un po’ italiani. Avanzando nella navata Nord, i fedeli e visitatori vengono presto attratti dall’incanto di un’isola di luce che suggerisce già a distanza il mistero fulgido della Natività. (Avvenire)

Molti i fedeli, ma anche i turisti e i curiosi provenienti da tutta la Francia e anche dall'estero. Molti fedeli sono accorsi oggi per assistere alle tradizionali messe della Natività a Notre-Dame de Paris, che celebra il Natale per la prima volta dopo l'incendio del 2019. (Tuttosport)

Non è un Natale qualsiasi a Notre-Dame. Per la prima volta dopo l'incendio di cinque anni fa, la cattedrale di Parigi ricostruita e restaurata, quasi irriconoscibile nel suo splend… (la Repubblica)

Sinno e Roscigno, a Notre - Dame protagonista il presepe settecentesco napoletano

Con grande commozione, i fedeli hanno partecipato a questo evento speciale, che segna un simbolico ritorno alla normalita' per uno dei monumenti piu' amati di Parigi. (Tiscali Notizie)

Notre-Dame è ben più di un magnifico monumento. Fedelmente ricostruita grazie alla collaborazione delle autorità pubbliche, dei donatori e di meravigliosi artigiani, è finalmente restituita al culto. Vorrei mostrare – al di là dell’interesse mondiale che la ricostruzione della cattedrale ha suscitato – che essa è un’immagine della comunità umana totale. (SettimanaNews)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)