Superbonus, ecco cosa succede alle rendite catastali di chi ha usato soldi pubblici

Al 31 agosto, grazie al Superbonus, efficientati quasi mezzo milioni di edifici per un totale di 117 miliardi di investimenti ammessi a detrazione. Per finanziare la manovra 2025 il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha annunciato che bisognerà fare dei sacrifici per reperire nuove risorse. In parte tagli di spesa e in parte nuove entrate. I sacrifici li farà “chi può permetterseli”. E tra loro ci saranno i proprietari di case sui quali pende un aggiornamento delle rendite catastali. (Energia Oltre)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una regola che, per la verità, già esiste anche se non viene sempre rispettata. E questo può portare, a cascata, a pagare più imposte, a partire dall’Imu. (Il Sole 24 ORE)

Il ministro vuole punire chi ha usufruito dei bonus edilizi. No di Lega e FI. Meloni: non aumenteremo le imposte e niente sacrifici Che il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, a cui è affidata la regia sulla Manovra, sia di questi tempi nell’occhio del ciclone è fin troppo comprensibile. (LA NOTIZIA)

Imu, Tari, Irpef, Imposte di registro, Tributi per la successione e per le donazioni, Isee. Il governo è a caccia di risorse e ieri Giorgetti ha tirato in ballo il mattone precisando però che «N… (La Stampa)

Aggiornamento catastale: ecco come aumenteranno Imu, Tari, imposte, Iva e Isee e chi colpirà

Illustrando il Piano strutturale di bilancio in Parlamento, Giancarlo Giorgetti è tornato a parlare di Superbonus. Ma cosa cambia davvero? A finire sotto la lente di ingrandimento del Mef e del Fisco, stando ai numeri riportati dalla Cgia di Mestre, sono per lo più fruitori proprietari di unità monofamiliari, villette. (Liberoquotidiano.it)

Lo ha indicato il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in audizione sul Psb alle commissioni Bilancio di Camera e Senato. (la Repubblica)

La novità, di cui ha parlato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti sarà applicata agli immobili che hanno beneficiato del Superbonus e agli immobili fan… L’elenco dei tributi che schizzeranno in alto con l’aggiornamento dei valori catastali è lungo e inciderà parecchio e in vari modi sulle tasche delle famiglie. (La Stampa)