Sciopero trasporti in Lombardia domenica 7 luglio: treni a rischio fino alle 21, a Milano coinvolti anche tram, bus e metrò

Potrebbe essere un weekend «nero» in Lombardia nel settore dei trasporti, in particolare domenica 7 luglio. Alcune sigle sindacali hanno proclamato uno sciopero nazionale dei lavoratori di Trenitalia, Trenord e Italo: le corse saranno a rischio tra le 21 di sabato 6 luglio e le 21 di domenica. Trattandosi di una giornata festiva non sono previste fasce di garanzia. Trenord ha però precisato che «in circostanze analoghe non si sono verificate significative ripercussioni sul servizio». (Corriere Milano)

Ne parlano anche altre testate

Sciopero dei mezzi pubblici domenica 7 luglio. A lanciare l’agitazione è il sindacato Orsa Trasporti. Il servizio sull’intera rete dei mezzi pubblici di trasporto non sarà garantito per 4 ore, dalle 20.30 a mezzanotte e mezza. (Repubblica Roma)

Giovedì 4 luglio il servizio Atac non sarà garantito a causa di uno sciopero di 8 ore – dalle 8.30 alle 16.30 – proclamato dalle segreterie regionali delle organizzazioni sindacali Orsa Trasporti e Usb Lavoro privato. (AbitareaRoma)

In Fvg i disagi maggiori dovrebbero riguardare soprattutto chi rientra dalle località balneari. Nella nostra regione l’Orsa sta raccogliendo un numero crescente di consensi soprattutto all’interno di arriva Udine – spiega il segretario del Fvg Claudio Caporale sottolineando che prossimamente saranno organizzate manifestazioni di protesta a livello locale se non saranno risolte questioni sollevate da temo. (Il Friuli)

Cotral, domenica 7 luglio sciopero di 4 ore indetto da Orsa Tpl

L’astensione dal lavoro riguarda tutti gli operatori ferroviari e non prevede fasce di garanzia, essendo prevista nelle giornate di sabato e domenica. Saranno comunque assicurati dei servizi minimi per i treni a lunga percorrenza. (SicurAUTO.it)

Il primo sciopero dei mezzi sarà quello dei ferrovieri, indetto da Cub Trasporti, Sgb e Usb Lavoro Privato. Milano si prepara a un fine settimana complicato per lo sciopero dei mezzi pubblici. Domenica 7 luglio, la città sarà interessata da due stop che coinvolgeranno sia i ferrovieri che i lavoratori Atm. (Mitomorrow)

Dalle 20,30 alle 00,30 - Bus e treni garantiti fino all'inizio dell'astensione Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – La prossima domenica 7 luglio l’organizzazione sindacale Orsa Tpl ha aderito a uno sciopero nazionale della durata di 4 ore con astensione dalle prestazioni lavorative dalle 20,30 alle ore 00,30. (Tuscia Web)