Meteo: torna il caldo, temperature sopra i 20 gradi, ecco in quali regioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’ondata di freddo artico che ha investito l’Italia nei giorni scorsi è ormai in ritirata, grazie all’affermazione di un esteso campo di alta pressione. Questa configurazione meteo favorisce condizioni più stabili, ma non omogenee, sulla Penisola. La complessa morfologia geografica dell’Italia amplifica le differenze climatiche, delineando scenari meteorologici fortemente contrastanti tra Nord Italia e Sud Italia. (Tempo Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Tuttavia, gli afflussi di aria umida marittima nei bassi strati daranno origine a un aumento della nuvolosità su parte del Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza precipitazioni rilevanti. (METEO.IT)
Si interrompe la fase di stampo invernale che negli ultimi giorni ha interessato praticamente tutto il Paese. Ora si apre la strada all'autunno e a un generale rialzo delle temperature. Temperature in generale aumento nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
La distribuzione delle anomalie bariche sull'area europea per i primi giorni della prossima settimana mostra la presenza di un'area anticiclonica sull'Italia che garantirà bel tempo anche sul nostro territorio dove le temperature risaliranno lentamente riportandosi su valori più miti da martedì. (LecceSette)
Il vortice d'aria fredda che ha attraversato le regioni del Nord nei giorni scorsi, influenzando comunque il tempo e le temperature anche sul resto d'Italia, ha lasciato spazio a un provvidenziale ritorno di una blanda area di alta pressione che attualmente ha riportato condizioni meteorologiche più stabili, ma ancora piuttosto rigide sul fronte climatico per effetto di un reiterato afflusso delle correnti d'aria in discesa dal Nord Europa. (iLMeteo.it)
Nei prossimi giorni passeremo da un contesto dominato da fredde correnti provenienti dal Nord Europa a un ritorno delle miti e umide correnti atlantiche capaci di portare anche delle piogge, a causa del transito di una veloce perturbazione che porterà anche qualche pioggia su alcune regioni. (iLMeteo.it)
A metà settimana si completerà il passaggio della perturbazione n.7 di novembre la quale, muovendosi verso sud-est, scivolerà lungo la Penisola, dando luogo ad alcune precipitazioni. (METEO.IT)