Tusk: «Non c'è Europa senza Italia, non c'è decisione senza Meloni»

“Nessuno rispetta il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni e l'Italia più di me. E' un malinteso: a volte servono delle piattaforme politiche specifiche per agevolare il processo, la posizione comune dei tre maggiori gruppi serve a facilitare il processo. La decisione spetta al Consiglio Europeo. Non c'è Europa senza Italia, non c'è decisione senza Giorgia Meloni. Per me è ovvio". Lo dice il primo ministro Donald Tusk, arrivando a Bruxelles per il Consiglio Europeo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri giornali

Per farle capire l’accordo raggiunto tra le tre grandi “famiglie” politiche dell’Unione: Popolari, Socia… «Io l’ho informata, ma lei non ha voluto discutere». (la Repubblica)

C'è grande attesa sulle decisioni della premier, che (Secolo d'Italia)

Elly Schlein e Giorgia Meloni (Italia Oggi)

Ue, indiscrezioni: pressing Ppe per l'accordo con Giorgia Meloni

E il primo dibattito televisivo tra Joe Biden e Donald Trump, in vista del voto presidenziale del 5 novembre. La rabbia di Giorgia Meloni per l’esclusione dalle trattative sull’assegnazione dei posti al vertice dell’Unione europea. (Corriere della Sera)

Nella capitale belga è arrivato anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky: nell’agenda di oggi – 27 giugno -, è previsto un punto su Kiev, uno sul Medio Oriente, poi si parlerà di sicurezza e difesa. (Open)

La verità è che tra i popolari, dopo aver blindato le nomine con i "vecchi" alleati della cosiddetta "maggioranza Ursula" (il quadro prevederebbe la conferma della presidente uscente Von der Leyen alla Commissione, con il socialista Antonio Costa presidente del Consiglio europeo e la liberale estone Kaja Kallas come Alto rappresentante), sta crescendo il pressing per trovare una intesa con il centrodestra di ECR, gruppo guidato dalla Meloni. (Liberoquotidiano.it)