Dengue, altri focolai. “Calano, ma c’è allerta” Rezza: “I rischi crescono se l’estate si allunga”

Dengue, altri focolai. “Calano, ma c’è allerta” Rezza: “I rischi crescono se l’estate si allunga”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano SALUTE

Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. (CremonaOggi)

– Continua a tener banco il caso Fano, ovvero l’emergenza Dengue che ha superato i 100 casi. All’allarme lanciato ieri da Matteo Bassetti e Roberto Burioni, risponde oggi Francesco Vaia, direttore generale della Prevenzione Sanitaria presso il ministero della Salute, che parla di «supposto focolaio Dengue in corso a Fano»: «Ieri, proprio per monitorare attentamente, al ministero c'è stato un incontro con gli uffici preposti» e «da cui ci è stato riferito un andamento complessivamente sotto controllo, e questa è la cosa che ci interessa di più». (il Resto del Carlino)

Maxi focolaio di dengue nelle Marche: sono 102 i casi di Dengue accertati e 10 quelli probabili che si registrano al momento nell’area di Fano. Sono in via di verifica inoltre altri casi che hanno presentato nei giorni scorsi sintomatologia compatibile. (socialfarma)

engue, salgono i casi in Italia: la situazione a Fano, ultime news

"La situazione di Fano", dove si sta verificando un maxi focolaio di Dengue, "è abbastanza grave. Allarma soprattutto perché ovviamente si teme che possa diffondersi anche al di fuori" di quest'area. (Adnkronos)

Allarma soprattutto perché ovviamente si teme che possa diffondersi anche al di fuori" di quest'area. Il virus e soprattutto le zanzare che lo trasmettono devono essere assolutamente contenute. (il Fatto Nisseno)

Del totale contagi segnalati al sistema di sorveglianza nazionale, 442 sono importati (associati a viaggi all'estero) e 130 sono casi autoctoni (erano 64 la settimana scorsa). Sempre zero i decessi. (Adnkronos)