Dengue, altri focolai. “Calano, ma c’è allerta” Rezza: “I rischi crescono se l’estate si allunga”

Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. In genere dà solo febbre, cefalea e dolori articolari, raramente evolve in forme più severe. Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

Il virologo Roberto Burioni torna all'attacco via social, dopo i post di ieri in cui domandava... "Sempre più surreale la storia del kit antizanzare per contrastare la Dengue a Fano". (Virgilio)

Mentre “nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (TuttOggi)

Lo ha comunicato la Regione Marche in una nota, aggiungendo che sono in corso verifiche su ulteriori segnalazioni di sintomi compatibili con la malattia. Maxi focolaio di dengue a Fano (provincia di Pesaro-Urbino), con oltre 100 casi confermati e altri 10 probabili. (StatoQuotidiano.it)

Comune in campo contro la Dengue. Lunedì 7 ottobre scatta la disinfestazione straordinaria

Tra gli infettati c’è Myriam Rovinelli, una commerciante di 61 anni che ha combattuto per dieci giorni contro il virus: "Ora sto bene, ma avere la meglio non è stato semplice", ha commentato la donna in un'intervista al Resto del Carlino. (Liberoquotidiano.it)

FANO Anche se la diffusione della Dengue incomincia a preoccupare la cittadinanza, avendo superato i cento infetti, ieri non c’è stata la corsa in farmacia per acquistate quei prodotti che almeno a livello preventivo possono limitare il fenomeno, così come accadde, invece, ai tempi del Covid per procurarsi le mascherine. (corriereadriatico.it)

Ore 14:10 ... PORTO SAN GIORGIO - L'intervento sarà dall’una alle 6 del mattino. L'assessore all'Ambiente Fabio Senzacqua: «Abbiamo ritenuto necessario agire tempestivamente» (Cronache Fermane)