Vincenzo morto a 10 anni nel pozzo: i risultati dell'autopsia e lo straziante messaggio della madre

La morte è sopravvenuta per annegamento, non ci sarebbero più dubbi. Ha scosso l'Italia intera la scorsa settimana il dramma del piccolo Vincenzo, 10 anni, caduto il 27 giugno in un pozzo artesiano a Palazzolo Acreide, (Siracusa), sui monti Iblei, quando la gita a un campo estivo della zona stava ormai volgendo al termine. Ieri l'autopsia, durata circa due ore e mezza, è stata eseguita dalla dottoressa incaricata dalla Procura di Siracusa, alla presenza dei medici di parte nominati dalle nove persone che sono state iscritte nel registro degli indagati (l'accusa è di omicidio colposo). (Today.it)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Procura di Frosinone ha aperto un fascicolo per far luce sulla tragedia e, proprio per chiarire le esatte cause del decesso, sarà necessario eseguire l’esame autoptico. Il bambino, 12 anni appena, è deceduto nella notte tra domenica e lunedì 1° luglio all’interno dell’abitazione di contrada Tufano dove viveva con i genitori. (Frosinone News)

La Basilica di San Sebastiano di Palozzolo è stata invasa da una folla commossa, mentre l’intera città piange la perdita del giovane Vincenzo. (Sky Tg24 )

In tanti indossano una maglietta bianca. Su quella dei familiari c’è stampato anche il volto sorridente di Vincenzo. (SiracusaOggi.it)

Il bimbo morto nel pozzo a Palazzolo Acreide, domani i funerali e lutto cittadino

Il sindaco Salvatore Gallo ha disposto il lutto cittadino "in segno di cordoglio, vicinanza e riflessione" e interpretando "il sentimento dell'intera comunità, profondamente colpita da questo drammatico evento" e che "ha manifestato unanime desiderio di partecipazione al dolore dei familiari". (Adnkronos)

Vincenzo Lantieri, il bimbo di dieci anni caduto in un pozzo a Palazzolo Acreide, nel Siracusano, durante un campo estivo, è morto per annegamento. Questa è la conclusione dell'autopsia condotta dalla dottoressa Francesca Berlich, su incarico della Procura di Siracusa. (Tp24)

Per domani a Palazzolo Acreide il sindaco ha proclamato il lutto cittadino. La messa sarà celebrata dall’arcivescovo di Siracusa, monsignore Francesco Lomanto. (Giornale di Sicilia)