L'addio a Vincenzo: una città in lutto e una madre in cerca di giustizia

Il piccolo Vincenzo Lantieri, un bambino di soli 10 anni, ha tragicamente perso la vita cadendo in un pozzo durante un campo estivo a Palazzolo Acreide, nel Siracusano. La sua scomparsa ha scosso l'intera comunità, che si è fermata per rendere l'ultimo saluto al giovane.

Palazzolo Acreide ha dichiarato un giorno di lutto cittadino in onore di Vincenzo. Le saracinesche sono state abbassate e la Basilica di San Sebastiano, dove si sono svolti i funerali, non aveva posti sufficienti per accogliere tutti coloro che volevano dire addio al piccolo. All'interno e all'esterno della basilica, l'atmosfera era surreale, con la città sospesa tra dolore e sgomento.

Molti dei presenti indossavano una maglietta bianca in segno di lutto. Sulle magliette dei familiari era stampato il volto sorridente di Vincenzo, un simbolo tangibile della perdita che hanno subito. Decine di bambini, vestiti di bianco e accompagnati dai genitori, erano presenti per dare un ultimo saluto al loro coetaneo.

La madre di Vincenzo, Paola Carnemolla, ha espresso il suo desiderio di giustizia. La procura di Siracusa ha aperto un'inchiesta per omicidio colposo, coinvolgendo nove persone. "Se c'è stato un errore umano, voglio giustizia. Solo questo", ha dichiarato la signora Carnemolla durante i funerali del figlio.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo