Mercato dell'olio: i produttori della Lombardia tornano a sorridere

Mercato dell'olio: i produttori della Lombardia tornano a sorridere
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Italia a Tavola ECONOMIA

Prima notizia certa per l'olio: la stagione olivicola 2024 in Lombardia è sicuramente migliore rispetto a quelle del '22 e '23. Annate da dimenticare con raccolti quasi azzerati sulle sponde di tutti i laghi: Garda, Iseo, Idro, Endine, Como-Lecco e Maggiore. Meteo pazzo e varie fitopatologie furono i veri protagonisti. «Quest'anno invece - dice Silvano Zanelli, presidente Aipol Lombardia - a stagione quasi ultimata nei frantoi si mola a pieno regime. (Italia a Tavola)

La notizia riportata su altre testate

Il più grande produttore di olio d'oliva al mondo prevede un raffreddamento dei prezzi dopo che il settore ha registrato prezzi record all'inizio dell'anno a causa dell'impatto sul raccolto della siccità legata ai cambiamenti climatici e degli alti tassi di interesse e inflazione sulla catena di approvvigionamento. (Euronews Italiano)

Il dato confortante però è che l’olio presenta un’eccellente qualità. Un calo dovuto anche alle ondate di calore estive e alla siccità che hanno impattato nelle aree produttive di tutto il Sud Italia. (Info Cilento)

Attilio Barbieri 17 novembre 2024 (Liberoquotidiano.it)

L’Olio d’Oliva vede un secco e rapido calo dei prezzi

Dopo un avvio stentato e pessimista, la campagna olearia 2024 a Molfetta ha già superato il giro di boa e si incammina a grandi e lunghi passi verso la sua conclusione, stimata attorno ai primi di dicembre: per chi conosce le tempistiche della raccolta e molitura delle olive, questa previsione disegna pienamente la fine di una campagna insolitamente corta. (MolfettaLive)

– Quest’anno l’olio, da quanto si apprende, sta dando soddisfazioni. Ultime battute, per chi ancora sta raccogliendo le olive. (LA NAZIONE)

La spagnola Deoleo, il più grande produttore di olio d’oliva al mondo, ha dichiarato che la crisi pluriennale causata dalla siccità, che ha fatto impennare i prezzi dell’“oro liquido”, sta terminando con l’inizio del raccolto favorevole del 2024-25 in Spagna. (Scenari Economici)