Israele, serie di attacchi in Siria: almeno 18 morti

Più informazioni:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

(Adnkronos) – Serie di attacchi di Israele nella Siria centrale con almeno 18 morti e oltre 30 feriti. Il bilancio è stato fornito dall’Osservatorio siriano per i diritti umani con sede a Londra, secondo cui tra le vittime ci sono otto combattenti. I raid avrebbero preso di mira strutture militari che ospiterebbero gruppi armati sostenuti dall’Iran. Secondo l’agenzia di stampa ufficiale Sana, i bombardamenti hanno colpito siti vicino alle città di Homs e Tartus. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La notizia riportata su altri media

«Il numero delle vittime nell'aggressione israeliana su diversi siti vicino a Masjaf è salito a sette morti, di cui tre civili, tra cui un uomo e suo figlio che si trovavano in un veicolo e quattro soldati non identificati», ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani (OSDH). (Corriere della Sera)

Un violento attacco israeliano in tre fasi in Siria contro siti militari “dove Hezbollah costruisce armi” ha distrutto, secondo l’osservatorio dei diritti umani siriano, un importante centro di ricerca e ucciso almeno 5 persone. (la Repubblica)

Il ministero degli Esteri iraniano condanna un "attacco criminale" attribuito a Israele, dopo gli attacchi contro la Siria centrale che hanno provocato almeno 14 morti, secondo l'agenzia ufficiale siriana. (il Dolomiti)

Medio Oriente, attacchi israeliani in Siria, Netanyahu minaccia il Libano

Uno degli attacchi ha preso di mira un centro di ricerca scientifica situato a Maysaf e altri hanno colpito siti dove “milizie ed esperiti iraniani sono stanziati per sviluppare armi in Siria” ha dichiarato l’Osservatorio siriano per i diritti umani, con sede nel regno Unito. (RSI.ch Informazione)

L’Osservatorio siriano per i diritti umani ha riferito che il bilancio è – al momenti – di 18 morti, tra cui quattro civili, otto militari siriani e sei persone ancora non identificate. Oltre 30, invece, i feriti. (Il Fatto Quotidiano)

Secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ufficiale siriana Sana, l'offensiva è stata diretta su alcuni siti militari filo-iraniani, tra cui un quartier generale di ricerca scientifica. Immediata la condanna di Teheran che parla di "attacco criminale" da parte di Israele. (Vatican News - Italiano)