Le eccellenze mugellane in vetrina a Firenze per i grandi del G20
Articolo Precedente
Articolo Successivo
E il Mugello sarà presente e ben rappresentato, a cominciare dalle carni mugellane, portate in piazza dalla Cooperativa agricola di Firenzuola.
Per quattro giorni, da oggi al 19, Coldiretti mette infatti in campo un mercato contadino e presenta alle delegazioni internazionali ma anche ai fiorentini, il meglio della produzione agricola italiana.
Poi i tortelli e le farine, la birra di pane del Granaio dei Medici, e ancora l’azienda agricola Galeotti Elena di Firenzuola, con i suoi formaggi ovini e caprini biologici, La Lumaca del Mugello, giovane e innovativa azienda di Scarperia, Marchi Cosetta, azienda agricola di Scarperia che produce marmellate e conserve e, infine, Terra di Primizie, di Borgo, che produce ortaggi biologici
Le eccellenze del Mugello stavolta trovano posto in una vetrina di prestigio, allestita da Coldiretti a Firenze in piazza Santa Croce, in occasione del G20 dedicato all’agricoltura. (LA NAZIONE)
Su altri media
Anche i sapori del Monferrato tra i protagonisti del G20 dell’agricoltura di Firenze. Supporta La Pulce nell'Orecchio in questo periodo difficile in cui l'informazione, anche quella scomoda, fa la differenza sulle fake news e la misinformazione. (La Pulce on line)
Di seguito riportiamo i pareri dei rappresentanti delle parti sociali agricole intervenuti nella sessione dedicata alla sostenibilità ambientale. Il Presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti ha dichiarato: “Gli eventi climatici eccezionali, sempre più ricorrenti, provocano perdite di produzione, di reddito e gravi danni alle strutture. (Ruminantia)
Si stima, infatti, che le emissioni associate allo spreco alimentare rappresentino l’8-10% del totale dei gas serra. Nelle case italiane si gettano mediamente ogni anno – spiega Coldiretti sulla base del rapporto Onu – circa 67 kg di cibo all’anno per abitante, per un totale di oltre 4 milioni di tonnellate. (Redazione di Associazione culturale Toscana Chianti Ambiente)
Sarà smascherato per la prima volta in piazza lo scandalo dei Paesi ricchi del G20 che taroccano il Made in Italy a tavola con le più incredibili imitazioni delle specialità nazionali scovate nei Paesi partecipanti al Summit. (PPN - Prima Pagina News)
In Italia – sottolinea Coldiretti – si munge nelle stalle nazionali il 75% del latte consumato e si produce il 55% della carne necessari ai consumi nazionali con l’eccezione positiva per la carne di pollo e per le uova per le quali l’Italia ha raggiunto l’autosufficienza e non ha bisogno delle importazioni dall’estero (BigHunter)
gricoltura, delegazione Messico in visita agli Uffizi. Oggi, venerdì 17 settembre in occasione dei lavori del G20 dell'agricoltura in corso a Firenze. Musei Statali gricoltura, delegazione Messico in visita agli Uffizi. (AGR online)