Beni culturali, tornano le Giornate europee del patrimonio

/09/2024 16:27:00 Tornano anche quest'anno le Giornate europee del patrimonio, un'occasione unica per visitare alcuni dei luoghi più suggestivi del patrimonio culturale della Regione Siciliana che, eccezionalmente, resteranno aperti nelle ore serali al costo simbolico di un euro. Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (Tp24)

Se ne è parlato anche su altri media

Appuntamento sabato 28 e domenica 29 settembre con mostre, visite guidate e laboratori didattici che accompagneranno i visitatori seguendo il tema del “Patrimonio in cammino”. (Vai Taormina)

Sabato 28 e domenica 29 settembre tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), un appuntamento fisso promosso dal Ministero della Cultura per riaffermare la centralità del patrimonio culturale e del suo valore storico, artistico e identitario. (TuttoH24.info)

Particolarmente suggestiva, sabato 28 settembre dalle ore 20.30 alle 22.30 a Fiavé, è “Serata in palafitta” che prevede l’apertura del Parco Archeo Natura, in un orario e un’atmosfera insoliti, con ingresso gratuito e con la possibilità di partecipare a una visita guidata condotta da un’esperta. (Ufficio Stampa)

Giornate europee del Patrimonio 2024 – EVENTI A TORINO

Nelle due giornate, tutti i luoghi della cultura pubblici e privati, gli enti, le istituzioni e le associazioni culturali del territorio nazionale sono invitati ad organizzare incontri, aperture straordinarie ed eventi volti a far conoscere e a promuovere il patrimonio culturale. (Virgilio)

L'iniziativa, promossa dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione europea e coordinata, per l'Italia, dal Ministero della Cultura, costituisce uno degli eventi culturali più partecipati fin dalla sua prima edizione nel 1991 e ha lo scopo di far apprezzare e conoscere a tutte le cittadine e i cittadini europei il patrimonio culturale condiviso, incoraggiando la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni. (Nove da Firenze)

È un’occasione importante per mettere in rilievo il ruolo centrale dei beni culturali nella vita delle nostre comunità e i benefici che derivano dal conoscere, recuperare e partecipare all’eredità culturale del passato che ci accompagna verso il futuro. (Città di Torino)